Università degli Studi di Firenze, al via il workshop European Identity in Times of Crisis

L’identità europea in tempo di crisi

Inserita da il 10 giugno 2012

Università di Firenze e Istituto Universitario Europeo (EUI), protagonisti per due giorni della riflessione sull’identità europea. L’appuntamento è per lunedì 11 e martedì 12 giugno all’EUI (via dei Roccettini, 9 Fiesole) dove si svolgerà il workshop “European Identity in Times of Crisis” organizzato in collaborazione con il Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Ateneo fiorentino.

Focus dell’iniziativa, le prospettive sociologiche del processo di identificazione con l’Europa, in un periodo di turbolenze, e gli aspetti collegati a tale tema, fra i quali l’euroscetticismo, i nuovi media e il discorso politico, mobilità e migrazioni. A coordinare le attività per l’Università di Firenze, Laura Leonardi, titolare della cattedra Jean Monnet “Dimensione sociale e integrazione europea”.

Attraverso il Programma Jean Monnet la Commissione Europea promuove lo studio dell’integrazione europea e dei suoi sviluppi istituzionali, giuridici, politici, economici e sociali. Nel Centro di eccellenza Jean Monnet dell’Ateneo sono riunite, in collaborazione con le altre istituzioni universitarie, tutte le attività inerenti tali tematiche; nelle facoltà di Scienze politiche e di Giurisprudenza sono attive 6 le cattedre Jean Monnet, tenute da studiosi esperti in integrazione europea.

Per il programma:

Università degli Studi di Firenze