Università degli Studi di Firenze, l’Orbatello da ospizio a biblioteca

Una mostra per raccontare la storia del complesso dalla sua fondazione nel 1372 fino alla trasformazione della chiesa in biblioteca universitaria

A Firenze sono molti i luoghi che tutti conoscono, ma di cui si sa ben poco. E’ il caso del complesso dell‘Orbatello, in via della Pergola, sede della Biblioteca Umanistica di Storia dell’arte dell’Università di Firenze dal 1980.

Bibliotecari, ricercatori e studenti hanno promosso una mostra per riscoprire la storia del luogo, antico ospizio, punto di riferimento significativo delle istituzioni assistenziali cittadine, ma anche centro vivo di committenze artistiche che annoverava opere di pittura, scultura e miniatura, in parte ancora presenti.
Non a caso, uno degli ideatori della mostra è stato Miklòs Boskovits, illustre storico dell’arte, professore emerito, recentemente scomparso, alla cui memoria è dedicata l’iniziativa.

La mostra si apre martedì 5 giugno (inaugurazione ore 11) e rimarrà aperta fino al 5 luglio; sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

L’esposizione ripercorre, attraverso pannelli tematici, la storia del complesso dalla sua fondazione nel 1372 fino alla trasformazione della chiesa in biblioteca universitaria, mettendo in evidenza, con riproduzioni fotografiche, la collocazione originaria dei dipinti – ora conservati al Museo degli Innocenti – che si trovavano sugli altari, secondo l’indicazione della pianta pubblicata dal Richa nel 1754.

Alla storia del complesso si aggiungono approfondimenti sulle singole opere, alcune delle quali conservate ora in chiese e musei fiorentini. Le schede sono frutto della ricerca universitaria di neolaureati in Storia dell’arte della Facoltà di Lettere e Filosofia. La mostra si conclude con la presentazione del progetto di ristrutturazione in corso di tutto il complesso, già occupato da attività sanitarie e che sarà destinato a sedi per i dipartimenti di Italianistica e di Filosofia.

Università degli Studi di Firenze

Inserita da il 4 giugno 2012