Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa: proiezione della vera storia dell’Alfa Romeo e dell’Alfasud

Il documentario racconta la storia dell'Alfasud, un'auto che ha segnato un'epoca della storia d'Italia

Inserita da il 7 giugno 2012

Venerdì 8 Giugno alle ore 11.30 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la proiezione in anteprima nazionale del documentario di Giuseppe Pesce e Aldo Zappalà “Un’Auto chiamata Sud. La vera storia dell’Alfa Romeo e dell’Alfasud”, realizzato per la Rai – La Storia Siamo Noi da Village Doc&Films in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

La proiezione in anteprima verrà seguita da un dibattito che sarà introdotto da Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e da Enrico Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione al Suor Orsola.

Alla tavola rotonda, che sarà coordinata da Aldo Zappalà, autore del documentario e docente di scritture creative presso il Corso di Laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, prenderanno parte il responsabile de “La Storia Siamo Noi” Piero Corsini, il direttore di “Quattroruote” Carlo Cavicchi, il direttore de “L’Europeo” Daniele Protti, il giornalista e coautore del documentario Giuseppe Pesce, il sociologo Domenico De Masi e la laureanda Valeria Amitrano.

Presentazione del Documentario

Il documentario è tratto dalla tesi di laurea “Il Mistero Alfa Romeo. Inchiesta su mito della storia d’Italia e della sua memoria depauperata” di Valeria Amitrano, studentessa del corso di laurea magistrale in Imprenditoria e creatività per cinema teatro e televisione, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
La tesi, che ricostruisce la storia dell’azienda dell’Alfa Romeo e in particolare dello stabilimento di Pomigliano d’Arco, verrà discussa il 22 giugno alle ore 15 presso l’aula magna del Suor Orsola.
Il documentario in particolare racconta la storia dell’Alfasud un’auto che, nel bene e nel male, ha segnato un’epoca della storia d’Italia.

Messa in onda in Rai

Il documentario “Un’auto chiamata sud” andrà poi in onda martedì 12 giugno alle 23.45 su Rai Due e mercoledì 13 giugno alle 10.00 su Rai Tre.

 

Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa