Università degli Studi di Padova, in arrivo la Giornata Mondiale della Spirometria

Test gratuiti per bambini e ragazzi fino a 16 anni

Inserita da il 26 giugno 2012

“Ci sono malattie che tolgono il respiro e ci sono esami per diagnosticarle. La prevenzione è importante per sapere quanto fiato hai, fai una spirometria”.

La maggior parte delle malattie respiratorie croniche come l’asma ha esordio in età pediatrica e una diagnosi precoce è cruciale per evitare danni permanenti al sistema respiratorio. I bambini più a rischio sono quelli con storia di raffreddore che si trasforma in bronchite, che presentano tosse frequente oppure tosse in concomitanza con uno sforzo fisico.

«La spirometria – spiega il prof. Eugenio Baraldi, direttore del Centro di Pneumologia e Allergologia Pediatrica dell’Università di Padova – è un esame semplice che dura pochi minuti e, misurando la quantità e il flusso d’aria che esce dai polmoni, permette di valutare la funzionalità respiratoria di un soggetto.»

In giugno si tiene la Giornata Mondiale della Spirometria e il 28 giugno dalle 14 alle 17 al Poliambulatorio della Pediatria (via Giustiniani 3, Padova) i genitori potranno portare i bambini fino all’età di 16 anni a effettuare spirometrie gratuite, e saranno fornite loro informazioni sulle malattie respiratorie infantili.

Il Centro di pneumologia e Allergologia Pediatrica di Padova è un Centro di riferimento internazionale per le malattie respiratorie e allergiche che da più di 20 anni segue queste problematiche ed è dotato delle più moderne strumentazioni per la diagnosi di queste malattie.

Ulteriori informazioni sul sito www.wsd2012.it

Università degli Studi di Padova