Università degli Studi di Padova: Solisti all’Opera

L'evento è dedicato al professor Andrew D. Hamilton, Rettore dell'Università di Oxford

Venerdì 15 giugno alle ore 21.00, in occasione del conferimento della laurea ad honorem in Chimica al professor Andrew D. Hamilton, Rettore dell’Università di Oxford, si terrà l’esibizione dell’ORCHESTRA VENEZIA CONCERTO in Sala dei Giganti a Palazzo Liviano in corte Arco Valaresso,7 Padova, alla presenza del Rettore dell’Ateneo Patavino, Giuseppe Zaccaria e del Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche, Paolo Scrimin.

L’ORCHESTRA VENEZIA CONCERTO, sotto la direzione artistica dei MUSICI PATAVINI, con la partecipazione di Stefania BELLAMIO in qualità di soprano e di Enrico PERTILE come tenore, accompagnati da Francesca VENZO al pianoforte solista, eseguirà un programma che aspira a fondere armoniosamente l’opera con la musica classica.

In programma:

G. Rossini: Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” – orchestra

W.A. Mozart : Ouverture da “Le Nozze di Figaro” per orchestra

G. Puccini: Dal finale primo atto di “Bohème”: Che gelida manina – tenore; Mi chiamano Mimì –

Soprano; O soave fanciulla – duetto

G. Donizetti: Da “Elisir d’Amore”: Una furtiva lagrima – tenore e orchestra

G. Rossini: Da “Il Barbiere di Siviglia”: Una voce poco fa – soprano e orchestra

F. Haydn: Concerto in re maggiore n. 11 – pianoforte e orchestra

L’Orchestra Venezia Concerto raccoglie le esperienze di musicisti di eccellente formazione tra i quali i violinisti Anania Maritan e Riccardo Paltanin, il flautista Matteo Mignolli, la pianista Francesca Venzo e di numerosi musicisti che vantano collaborazioni con note formazioni musicali. La formazione strumentale Venezia Concerto è presente a manifestazioni nazionali e internazionali dando vita a stagioni concertistiche itineranti nel Veneto e a tour nelle città imperiali della Cina (2005/06) e in Croazia (agosto 2007 e 2008).

Dal 2008 l’Orchestra è residente nel centro termale di Abano Terme dove tiene concerti a cadenza settimanale.

Conferma della partecipazione al Servizio Cerimoniale

tel. 049 827.3045, mail: cerimoniale@unipd.it