Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, premio Giancarlo Siani

Giunto alla IX edizione il premio ricorda la figura del giornalista napoletano, vittima della camorra

Il “Comitato Giancarlo Siani” promosso da Ordine dei Giornalisti della Campania, Associazione Napoletana della Stampa, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Associazione Giancarlo Siani e quotidiano “Il Mattino” ha indetto la nona edizione del “Premio Giancarlo Siani”.

Il Premio è stato istituito per ricordare la figura del giornalista napoletano, vittima della camorra, il 23 settembre del 1985, per il suo coraggioso impegno nel denunciare tutte le forme di illegalità. Si svolge annualmente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il premio è articolato in tre sezioni.

La prima sezione è riservata agli autori di un’opera edita sui temi della libertà d’espressione. Al premio possono partecipare gli autori di lavori pubblicati nel periodo che va dal 1° Gennaio 2011 al 20 Giugno 2012.

La seconda sezione è riservata alle Tesi di laurea.
Per questa sezione verrà destinato un premio agli autori di tesi di laurea sulla figura di Giancarlo Siani oppure sul giornalismo d’inchiesta, con particolare attenzione ai fenomeni della criminalità organizzata, analizzati sotto il profilo della storia, della sociologia, dell’economia, della giurisprudenza, della psicologia.

La terza sezione è dedicata al fumetto e/o video e/o foto, sui temi del bando.

L’Università Suor Orsola Benincasa bandisce, inoltre, una Borsa di studio che sarà attribuita a chi si qualificherà primo tra gli allievi della Scuola di Giornalismo nella graduatoria di fine anno accademico.

Ogni anno la Giuria può affidare la Presidenza ad una personalità del mondo della cultura. Per l’edizione 2012 Presidente della Giuria sarà il magistrato Armando D’Alterio.

Le domande di partecipazione posso essere presentate entro il 20 Giugno 2012.

www.premiosiani.it

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa