All'Università Federico II di Napoli, il 4 e 5 giugno 2012 si terrà il seminario su Etica, Bioetica e Cittadinanza

Università Federico II di Napoli: Seminario Permanente di Etica, Bioetica e CittadinanzaNell’ambito del Seminario Permanente – Sessione 2012 di Etica, Bioetica e Cittadinanzalunedì 4 e martedì 5 giugno 2012 presso l’Aula Convegni dell’Università Federico II nel Palazzo degli uffici in via G. C. Cortese 29 si terrà il convegno dal titolo: “La semantica della dignità tra etica, bioetica e cittadinanza”.
L’evento sarà suddiviso in quattro parti ben distinte.

S’inizierà lunedì 4 giugno alle ore 10.00. La prima parte si chiamerà “Homo Dignus”. Ci saranno i saluti del rettore dell’Università degli Studi di di Napoli Federico II, Massimo Marrelli, di Mario Rusciano, presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali, di Luciano Mayol, presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita, Lorenzo Chieffi – direttore del Centro Interuniversitario per la Ricerca Bioetica, Gianfranco Pecchinenda, preside della Facoltà di Sociologia, di Gennaro Piccialli, preside della Facoltà di Scienze Biotecnologiche, di Lucio De Giovanni – preside della Facoltà di Giurisprudenza.

A presiedere, Francesco Salvatore, presidente del CEINGE, Biotecnologie avanzate. L’introduzione sarà fatta dalla coordinatrice scientifica dell’evento, la docente Emilia D’Antuono, del Dipartimento di Sociologia “Gino Germani” dell’ateneo fridericiano.

Le altre parti del convegno saranno il pomeriggio del 4 giugno alle ore 15.00 con “In nome della dignità: esercizi di democrazia”, martedì 5 giugno alle ore 9.30 con “Lavoro e formazione potenze genealogiche di dignità” e infine, a conclusione del seminario, sempre martedì 5 giugno alle ore 15.00 con “Dignità: la parola alla Bioetica”.

Università Federico II di Napoli

Inserita da il 3 giugno 2012