Buon compleanno a Flavio Insinna

L'attore romano compie 47 anni

Inserita da il 2 luglio 2012

Simpatico, spiritoso, ironico, Flavio Insinna è tra gli attori italiani più amati. Domani compirà 47 anni. Insinna nasce a Roma il 3 Luglio 1965 e dopo il diploma di maturità cerca di intraprendere la carriera militare, però, senza alcun esito positivo. Successivamente si iscrive alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen ma a dare l’avvio alla sua carriera artistica è l’incontro con Gigi Proietti nel 1988, allorquando nel palazzo accanto alla scuola di Fersen, si trasferisce il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Proietti. L’ultimo giorno utile per consegnare la domanda, Flavio decide di tentare; dopo aver sbaragliato tutta la concorrenza, si presenta al provino finale, e qui si aprono perm lui le porte della scuoal dove si diplomerà nel 1990.

Una carriera la sua a 360°, all’insegna del cinema, del teatro e della televisione. Tra le sue interpretazioni più popolari c’è quella del Capitano Anceschi, personaggio ligio al dovere, un po’ ruvido ma onesto, nella fiction Don Matteo, accanto a Terence Hill e Nino Frassica.

Dopo la morte del padre, un lutto che lo ha colpito duramente e che lo ha tenuto lontano dal mondo dello spettacolo, Flavio Insinna è ritornato in tv su Canale 5 con una nuova trasmissione “Il braccio e la mente”. Dopo il successo con “Affari tuoi” e “La Corrida” è iniziata una nuova sfida per il simpatico conduttore romano.