Buon compleanno Tom Cruise

La star americana di Top Gun compie 50 anni

Inserita da il 2 luglio 2012

E’ considerata una delle star del cinema americano più gettonate e domani compirà 50 anni. A spegnere le candeline sarà Tom Cruise che in questi giorni ha occupato le prime pagine di molti giornali di Gossip per l’annuncio ufficiale della fine del suo terzo matrimonio, quello con la collega Katie Holmes, che Cruise aveva sposato nel novembre 2006 a due passi da Roma e che gli ha dato la figlia Suri, che oggi ha sei anni.

L’attore ha alle spalle già due divorzi: quello del 1990 con Mimi Rogers (dopo una unione durata tre anni) e quello con Nicole Kidman del 2001 (dopo un matrimonio durato più di dieci anni e l’adozione di due bambini).

Ad una vita affettiva turbolenta, Cruise ha affiancato una carriera professionale ricca di successi e soddisfazioni però non coronata ancora da un Oscar, anche se l’attore è stato candidato per tre volte all’assegnazione di una statuetta, (come attore non protagonista per ‘Nato il 4 luglio’ nel ’90, come attore protagonista per ‘Jerry Maguire’ nel ’97 e di nuovo come non protagonista per ‘Magnolia’ nel 2000) ma non l’ha mai vinta. Ha invece ottenuto tre Golden Globe per gli stessi film.

Nato a Syracuse, nello stato di New York, il 3 luglio 1962, Cruise ha ottenuto il suo primo grande successo nel film del 1983, ‘Risky Business’. Ma la notorietà presso il grande pubblico internazionale è arrivata con il ruolo di un ufficiale di marina e pilota di caccia, nel film ‘Top Gun’ del 1986. L’altro titolo a cui il nome dell’attore è legato in maniera inscindibile è ‘Mission: Impossible’, dove veste i panni di un attore segreto.