Caldo, dal Sahara arriva Minosse

Si annunciano 8 giorni di caldo in tutto il Sud Italia

Dopo Scipione e Caronte, a stringere ancora di più nella morsa di caldo il sud Italia ci pensa Minosse. Sono attesi 8 giorni di caldo asfissiante.
Al centrosud gli anticicloni africani “fanno a staffetta per un’estate che negli ultimi 50 anni ha un solo precedente, quello del 2003”. A sottolinearlo è Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, precisando che in questi giorni “dall’Africa avanzerà con prepotenza Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell’estate che punterà direttamente alla Sardegna, alla Sicilia e poi al sud, promettendo caldo record su queste regioni fino a metà luglio”.
‘Minosse’ raggiungerà la massima potenza tra lunedì 9 e martedì 10 “ma proseguirà almeno fino al 15 Luglio e sarà lui a decretare alcuni record di caldo: 41°C nel campidano in Sardegna, 42 sulla Sicilia soprattutto nella piana di Agrigento, 41°C nel materano in Basilicata e 42°C nel Foggiano in Puglia. Roma, con i suoi 37.5°C, non sarà da meno e anche il nord con i 35°C di Bologna vedrà costantemente salire la colonnina di mercurio”, con la possibilità di “veloci forti temporali nel pomeriggio e sera di giovedì”.
Minosse si rinvigorirà di nuovo da venerdì 13 e nel weekend del 14-15 luglio, facendo schizzare le temperature in Sicilia anche a 44°C.

Inserita da il 8 luglio 2012