Ercolano, ecco la cooperativa Fortàpasc

In arrivo un nuovo progetto per il rilancio del mercato di Pugliano

Inserita da il 18 luglio 2012

Avrà luogo giovedì 19 luglio alle ore 12,00, la conferenza stampa di presentazione della Cooperativa “Fortapàsc”.
All’interno dell’auditorium della Basilica di Santa Maria a Pugliano, infatti, i 15 giovani esercenti ercolanesi che hanno dato vita alla nascente impresa, illustreranno obiettivi e finalità del progetto di rilancio dello storico mercato degli stracci di Ercolano.

Il regno del vintage, icona della città vesuviana, nel corso di questi anni è stato schiacciato dal peso dalla crisi, finendo col non riconoscersi più nelle storiche immagini da cartolina degli anni ’70 e ’80.
Il mercato del low cost, delle balle americane, dei vestiti delle fiction e dei completi di Valentino venduti a 3mila lire, è oggi una strada vuota e silenziosa, da riempire con fantasia, la stessa che nel dopoguerra portò alla nascita del più famoso mercato rionale mai esistito alle falde del Vesuvio.

Immagini e ricordi da rispolverare attraverso un progetto concreto, basato sulla coesione: forse davvero l’unica arma per combattere la crisi. Attraverso una presentazione in Powerpoint, i rappresentanti della cooperativa illustreranno alla stampa le idee di rilancio attorno alle quali, già dalle prossime settimane, si svilupperà il progetto.

Nel corso della manifestazione, inoltre, verranno proiettate sul maxischermo dell’auditorium le immagini storiche del mercato.
Alle cartoline d’epoca e ai filmati sbiaditi, però, saranno associate anche le immagini che raffigurano quello che i rappresentanti della cooperativa definiscono come “il nuovo volto di Pugliano”.