Il famoso Chinotto Neri sarà prodotto a Buccino

“Se bevi NERI … NE RI bevi” era lo slogan pubblicitario del Chinotto Neri, famosa bevanda dissetante

Inserita da il 11 luglio 2012

Giovedì, 12 luglio 2012, alle ore 11:00, a Buccino (Sa), presso lo stabilimento della I.B.G. S.p.A. di oltre 12.000 mq coperti, sarà inaugurata la nuova linea di produzione vetro che completerà la versatilità dell’azienda con la produzione del famoso Chinotto Neri.

“Dopo un’attenta fase di riorganizzazione industriale – ha dichiarato il Presidente di I.B.G. S.p.A. Rosario Caputo – sarà prodotta in Campania, una bevanda ed un un marchio che hanno fatto storia nei consumi alimentari degli italiani e rappresentano al meglio il nostro immaginario collettivo. Con l’avvio di questa nuova linea, che amplia ulteriormente l’offerta nel Sud Italia della IBG con i marchi Pepsi Cola, Gatorade, Lipton e Looza, con un fatturato di circa 100 milioni di Euro, sottolineamo un concetto a cui siamo affezionati: fare impresa in Campania è possibile, anche perché alla carenza di Capitale monetario si può e si deve contrapporre un Capitale umano di primissimo ordine che, nel nostro territorio, chiede solo di essere messo alla prova”.

Il Chinotto Neri è una storica bevanda italiana, frutto di una ricetta brevettata in cui partecipano oltre al chinotto (un agrume originario della Cina dal gusto amaro) “citrus aurantium myrtifolia” di forma e dimensione di un mandarino, coltivato industrialmente in Liguria, nella provincia di Savona ed in Sicilia, oltre a varie essenze ed estratti vegetali che conferiscono al prodotto un aroma ed un gusto inimitabili. La produzione del “Chin8 Neri” iniziò nel 1949 con il lancio sul mercato di una bevanda dissetante che somigliasse per colore alle bibite statunitensi che giungevano nel dopoguerra in Italia ma con un sapore originale. In seguito ad una mirata riorganizzazione aziendale, il 31 dicembre 2011 la I.B.G. S.p.A. ha deciso di trasferire la produzione dagli stabilimenti di Viterbo a quelli di Buccino in provincia di Salerno. Vale la pena ricordare due slogan legati al prodotto che hanno partecipato a caratterizzare la pubblicità italiana dagli anni ’50 agli anni ’80: “Non è chinotto se non c’e l’8” e “Se bevi NERI … NE RI bevi”.

“I nuovi investimenti – sostiene il Direttore Generale Angelo Fiorillo – collocano la IBG tra le prime realtà industriali del Sud Italia sia in termini di capacità produttiva che in ambito tecnologico con una particolare attenzione e sensibilità agli aspetti di risparmio energetico e di salvaguardia dell’ambiente”.