Home News Cronaca Napoli, slitta a settembre l’apertura della stazione Toledo

Napoli, slitta a settembre l’apertura della stazione Toledo

482
CONDIVIDI

Slitta a settembre l’entrata in esercizio della nuova stazione Toledo della Linea 1 della metropolitana di Napoli. A provocare il differimento rispetto ai tempi programmati sono state alcune difficoltà incontrate nelle attività di completamento, messa a punto e prove.

In particolare, il ritardo è da imputare a difficoltà di approvvigionamento di materiali, causati dalla situazione di crisi generalizzata del sistema produttivo (cristalli, rivestimenti, controsoffitti, componentistica elettrica ed elettronica); a problemi riscontrati nella fase di integrazione dei nuovi impianti tecnologici con quelli di supervisione e controllo già esistenti che, dovendo essere realizzata a circolazione dei convogli in corso, ha assorbito un tempo più lungo di quanto era stato programmato; dalla necessità di garantire la fruibilità dell’uscita di emergenza della stazione contemporaneamente a quella dei flussi pedonali di superficie e degli accessi alle attività commerciali; alla tardata disponibilità della fornitura idrica per il sistema antincendio.

L’apertura della Stazione Toledo, anche in considerazione della chiusura, dal 29 luglio al 9 settembre, della navetta Dante-Università, sarà possibile entro la prima metà del mese di settembre e coinciderà con la parziale riqualificazione della piazza sovrastante la stazione della metropolitana.

«Naturalmente sono dispiaciuta – ha detto Anna Donati, Assessore alla Mobilità e Infrastrutture – per questo inatteso ritardo. Ho manifestato immediatamente all’Amministratore di Metropolitana di Napoli Spa, oltre che al mio rammarico, anche quello del Sindaco de Magistris e dell’intera Giunta. Vigileremo, insieme agli uffici comunali preposti, affinché i tempi riformulati dalla MN Spa vengano rigorosamente rispettati, per poter migliorare l’offerta di trasporto per le cittadine e i cittadine e rilanciare in tempi brevi lo sviluppo dell’area commerciale di Toledo».

Comune di Napoli