Scaglie di solidarietà: i Lions per l’Emilia Romagna

Organizzato un gruppo d'acquisto per il "Parmigiano Terremotato"

Nell’ambito del progetto per il rilancio del Mezzogiorno promosso dal Distretto 108 Ya Lions, il Club Napoli Lamont Young guidato dalla Presidente Gianna Mazzarella, con il service “Scaglie di Solidarietà” coordinato dalla Socia Camilla Castaldo, ha organizzato un gruppo d’acquisto per il “Parmigiano Terremotato”.

Il violento terremoto del 29 maggio scorso che messo in ginocchio una regione così florida come l’Emilia – Romagna, ha altresì gravemente danneggiato l’economia di un’area, che è patria di alcune eccellenze del made in italy, tra cui il rinomato Parmigiano Reggiano. Sono ancora davanti agli occhi le immagini dei diversi stabilimenti crollati con all’interno centinaia di forme di Parmigiano Reggiano rovesciatesi e per questo in parte perse.

Le forme cadute, equivalgono al 10% della produzione di un anno, e siccome costano fino a 420 euro (se stagionate per 24 mesi) ciascuna, il Consorzio del Parmigiano Reggiano stima un danno di 80 milioni di euro.Per poter limitare i danni e recuperare, almeno parzialmente, la grave perdita, i caseifici emiliani messi in ginocchio dal terremoto hanno avuto un’idea geniale: vendere il formaggio “terremotato” a prezzi estremamente convenienti, stimolando un’autentica iniziativa di beneficenza a cui i Lions di Napoli hanno risposto in massa.

I soci lions del Lamont Young insieme ai soci dei club: Maschio Angioino, Megaride e il Leo Club Castellammare Terme hanno così dato vita ad una vera e propria gara di solidarietà che ha portato alla raccolta di 1.719,00 euro per l’acquisto di 146 Kg di Parmigiano, pervenuto dal caseificio Cooperativa Casearia Castelnovere che col terremoto ha subito un danno di circa 2 milioni di euro.

La consegna delle forme di Parmigiano terremotato avverrà il giorno mercoledì 12 luglio alle ore 14.00 presso gli studi televisivi di NapoliTv, a Napoli in via Nuova Poggioreale. Sarà presente il Governatore del distretto: Gianfranco Sava

Club Napoli Lamont Young

Inserita da il 10 luglio 2012