Università di Firenze, immatricolazioni: scadenze per i test di autovalutazione e prove di ammissione

A Medicina precorso di preparazione alle selezioni (anche in diretta online)

Inserita da il 27 luglio 2012

Prime scadenze per il nuovo anno accademico 2012-2013.

Sono già disponibili online i bandi per iscriversi ai test di autovalutazione, obbligatori ma non vincolanti (un risultato negativo non impedisce di iscriversi al corso prescelto), per chi vuole immatricolarsi ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico (non a numero programmato).

Prove di ammissione sono previste, invece, per i corsi di laurea a numero programmato: alle selezioni occorre iscriversi secondo i termini e le modalità previsti dai singoli bandi, sempre disponibili online.

Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria la prova di ammissione è unica e richiede l’iscrizione entro il 10 agosto. Entro la stessa data bisogna iscriversi alle selezioni per la laurea in Scienze motorie, sport e salute e per le lauree delle Professioni sanitarie.

C’è tempo fino al 20 agosto per fare domanda per la prova di ammissione alla laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italo-francese, percorso speciale che permette di conseguire un doppio titolo. Mentre è il 22 agosto la scadenza per le iscrizioni alle prove della Laurea in Scienze e tecniche psicologiche, per la laurea in Disegno industriale, per la laurea (triennale) in Scienze dell’Architettura e per quella magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Architettura.

Per accedere, invece, al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia, a quello magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche e ai corsi di laurea triennali in Biotecnologie e in Scienze biologiche, la prova di ammissione è comune e prevede l’iscrizione entro il 31 agosto.

Per quanto riguarda, infine, il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria si è in attesa del bando del Ministero dell’Università.

In preparazione alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato della facoltà di Medicina e Chirurgia, è organizzato un precorso didattico e di orientamento, in programma dal 23 al 27 luglio presso il Centro Didattico Morgagni (Viale Morgagni, 40-44). Fra gli argomenti trattati fisica, matematica, biologia, istologia, chimica, logica, cultura generale e conferenza clinica.

L’iscrizione è gratuita: occorre registrarsi al sito https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul e seguire le istruzioni (menù a sinistra, Iscrizioni al Precorso); al termine della procedura una e-mail darà conferma dell’avvenuta iscrizione, con l’indicazione dell’aula assegnata. Online gli studenti potranno seguire il precorso anche in diretta live-streaming e accedere alle registrazioni delle lezioni e al materiale didattico presentato, grazie al supporto del Servizio Produzione Contenuti Multimediali dell’Ateneo.

Università degli Studi di Firenze