10 agosto, Calici di Stelle festeggia la notte di San Lorenzo

Degustazioni di vini ed eventi nelle piazze italiane a partire dalla notte delle stelle cadenti

Mancano poche ore alla notte di San Lorenzo, famosa per le stelle cadenti. Secondo la tradizione sono le lacrime versate dal santo durante il suo martirio che scendono sulla Terra solo il giorno in cui Lorenzo morì creando un’atmosfera magica e suggestiva.

E’ in questa occasione che ogni anno si rinnova l’appuntamento con  “Calici di Stelle”, il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre ai turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità.

Nel fine settimana del 10 agosto quasi tutte le regioni da nord a sud, nei centri storici e nelle piazze, offriranno agli enoturisti appassionati del buon bere  la possibilità di degustare i migliori vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici di qualità.

Un evento, dunque, all’insegna del connubio tra vino e arte con la possibilità di degustazioni guidate da abili sommelier e famosi enologi italiani. Una ricca serie d’iniziative allieteranno piacevolmente con concerti di musica jazz e classica, cortei storici, performance teatrali e giochi pirici, i tanti turisti italiani e stranieri che scelgono un nuovo concetto di vacanza estiva alla scoperta delle città d’arte.

Anche alcuni vignaioli apriranno le loro cantine in onore di quest’iniziativa di mezza estate, che si avvale della collaborazione e partecipazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Per info: http://www.movimentoturismovino.it/calici_stelle_it.html

Inserita da il 10 agosto 2012