Home Auto Opel Mokka, il SUV metropolitano per eccellenza

Opel Mokka, il SUV metropolitano per eccellenza

Quando si tratta di comfort e sicurezza, la filosofia Opel è semplice: non è mai abbastanza. Per la Mokka non si è trascurato neanche design e prestazioni

963
CONDIVIDI

Mokka, l’anima di una grande auto in un corpo compatto. Da qualunque punto di vista, il carattere audace e fuori dagli schemi della Opel Mokka appare evidente.
Con la sua anima metropolitana e la sua vocazione sportiva, Mokka trasforma la guida quotidiana in un’entusiasmante avventura.
Accogliente e confortevole, Mokka è un’auto che si sente, e fa sentire chi siede a bordo, perfettamente a proprio agio in qualunque situazione. Nonostante la lunghezza di soli 4,28 metri, la Opel Mokka può ospitare comodamente cinque persone adulte e offre un vano bagagli che può arrivare fino a 1.372 litri. L’ideale per affrontare ogni viaggio in tutta comodità.
Quando si tratta di comfort, la filosofia Opel è semplice: non è mai abbastanza. Dalla seduta alla climatizzazione, dalla strumentazione al sistema di infotainment, tutto deve garantire comodità e benessere ai viaggiatori. Per godere a bordo di una ventata d’aria fresca o dei raggi diretti del sole, basta azionare il comando elettronico del tetto apribile. MP3, USB, Aux-in e Bluetooth ® sono di serie.
Rompendo ogni schema, Mokka si presenta come il SUV metropolitano per eccellenza. Le sue dimensioni esterne gli consentono di muoversi con agilità nel traffico cittadino, mentre lo spazio interno garantisce il massimo della comodità a guidatore e passeggeri. Inoltre l’altezza da terra, sensibilmente superiore a quella delle normali city car, offre a chiunque sieda a bordo una visuale più ampia e profonda.
Il sistema integrato SAFETEC e avanzati sistemi elettronici di assistenza alla guida, frutto dell’ingegneria tedesca Opel, rendono Mokka capace di superare agevolmente ogni ostacolo. Più controllo per chi è al volante, più tranquillità e sicurezza per tutti.
Come tutte le Opel, Mokka soddisfa i più elevati standard di sicurezza. Il sistema SAFETEC integra e sincronizza tutti gli elementi che concorrono alla sicurezza di guidatore e passeggeri.
Zone a deformazione programmata, realizzate con acciai molto resistenti alla trazione, sistemate in posizioni strategiche e in grado di assicurare la necessaria rigidità e deformabilità, così come percorsi prestabiliti lungo i quali si scarica l’energia degli urti, fanno in modo che la scocca di Mokka garantisca massima sicurezza.
All’interno dell’abitacolo, i sistemi di sicurezza passiva comprendono i doppi pretensionatori delle cinture anteriori, gli airbag frontali, laterali e a tendina, la pedaliera sganciabile e i poggiatesta attivi. Per i bambini sono previsti attacchi Isofix e airbag lato passeggero disattivabile.
Il consumo di carburante urbano è 5,4 l/100 km, extraurbano 4,0 l/100 km, 4,5 l/100 km per il combinato. Emissione CO2 combinato 120 g / km.

Opel Mokka è unico in tutto. Ma si fa in tre per soddisfare ogni esigenza. Mokka, Mokka Ego o Mokka Cosmo? Basta scegliere (alla fine dell’articolo).

Design esterno – I tratti scolpiti ed eleganti del profilo di nuovo Opel Mokka trasmettono immediatamente grinta ed energia. Il suo carattere sportivo è sottolineato dalle linee della carrozzeria, muscolari ed atletiche, ravvivate dalla tipico motivo a “lama” Opel sulla fiancata, che sale verso il posteriore integrando il lunotto e il portellone.
Su Mokka tutto è stato studiato nel dettaglio, dai retrovisori esterni, caratterizzati da dimensioni generose e forme armoniose, alle barre longitudinali sul tetto che, grazie a una geniale soluzione stilistica, contribuiscono all’aspetto elegante e attuale dell’esterno, pur mantenendo il suo spiccato carattere SUV.
La parte posteriore è un riuscito mix di funzionalità, praticità e stile, con una soglia di carico ribassata e rivestita di robusto materiale plastico per facilitare le operazioni di carico. La linea del finestrino laterale scorre fluida fino al retro della vettura, sottolineando la dinamicità del suo stile moderno, accentuato anche dallo spoiler, dalla griglia che ottimizza il flusso d’aria nel vano motore e dai deflettori davanti alle ruote posteriori.

Design interno – Mokka ha interni accoglienti e luminosi, arredati con gusto ed eleganza per offrire il massimo comfort a guidatore e passeggeri. La qualità si percepisce a vista e al tatto, in ogni dettaglio.
La strumentazione è chiara, di immediata lettura. Il cruscotto avvolgente riprende i tratti caratteristici del nuovo linguaggio stilistico Opel aumentando la sensazione di spaziosità dell’intero abitacolo.
Tutto è comodo da raggiungere, facile da utilizzare, pensato per rispondere a ogni esigenza. Grande spazio anche alla versatilità di Mokka che, nonostante le dimensioni da city car può ospitare comodamente cinque adulti.
Tanto spazio per le proprie cose, con più di 19 vani portaoggetti e la possibilità di aumentare l’area di carico fino a 1.372 litri ribaltando i sedili.

Vani portaoggetti – A seconda degli allestimenti, fino a 19 scoparti diversi permettono di tenere sempre pulito e ordinato l’abitacolo di Mokka. La dotazione comprende: cassetti, ripiani, tasche sulle porte, console centrale con portabicchieri e molto altro ancora.

Capace di tutto – Grazie ai sedili ribaltabili 60:40 che possono aumentare l’area di carico fino a 1.372 litri, Mokka garantisce la versatilità necessaria per affrontare qualsiasi esigenza di spazio e trasporto. Può caricare oggetti e bagagli fino a 1.448,9 mm di lunghezza e 897,7 mm di altezza. La cappelliera copribagagliaio regge fino a 40 kg ed è pronta a sparire dietro i sedili posteriori quando non serve. Il vano destinato alla ruota di scorta può offrire ulteriore spazio (fino a 76 litri).

Portabici FlexFix ® – Chi ama lasciare l’auto e spostarsi più agevolmente in bici, rimarrà conquistato da questo sistema completamente integrato, disponibile a richiesta, che si estrae dal paraurti posteriore di Mokka come un cassetto, per poter facilmente assicurare una bicicletta alla vettura (30 kg). Per aprire il portellone, basta inclinare il portabici. Sempre a richiesta, si può aggiungere l’estensione FlexFix ® per trasportare altre due biciclette.

Sedili ergonomici AGR, il meglio per la schiena – Disponibili a richiesta sull’allestimento Cosmo, i sedili ergonomici AGR costituiscono la scelta ideale per chi effettua viaggi lunghi. Sono stati studiati per sostenere le zone più sensibili di schiena e gambe attraverso meccanismi di regolazione e supporti specifici.

Climatizzatore – Il climatizzatore a controllo elettronico, di serie sulla versione Cosmo, è regolato da sensori multi-zona che consentono a guidatore a passeggero anteriore di regolare la temperatura interna a proprio piacere, sia in estate che d’inverno. L’aria è filtrata da un dispositivo al carbonio che ne migliora la qualità. L’ECC è inoltre in grado di migliorare riscaldamento e ventilazione dell’abitacolo.

Quickheat – Un dispositivo a gestione elettronica permette di sbrinare velocemente il parabrezza e di riscaldare l’interno della vettura. Assicura una buona visibilità e un ambiente caldo anche dopo un avviamento a freddo del motore.

Infotainment – La radio CD 400 ha un doppio tuner per la ricezione ottimale del canale TMC (Traffic Message Channel). 4 x 20 W, 7 altoparlanti premium e display per controllare le impostazioni del processore integrato Dynamic Sound. Aux-in per dispositivi audio esterni. La CD 450, di serie sulla versione Ego, dispone di collegamento Bluetooth ® e presa USB. Il Navi 600 è in grado di calcolare, oltre al percorso più veloce e più breve, il percorso più economico sulla base dei parametri del veicolo. MP3, USB, Aux-in e Bluetooth ® sono di serie.

In linea con il mondo – Oltre al CD 400, il nuovo CD 450 dispone di Bluetooth ® per il collegamento cellulare, streaming audio e USB per dispositivi mobili esterni. Tutto di serie.

Viaggiare informati – Il Navi 600 ha le stesse caratteristiche audio del CD 450 e dispone di un sistema di navigazione integrato con schermo da 7” e SD Card per la memorizzazione delle mappe e dei punti di interesse. Oltre al percorso più breve e più veloce, il Navi 600 è in grado di calcolare, sulla base di parametri quali il carico sul tetto e l’eventuale rimorchio, il percorso più vantaggioso dal punto di vista dei consumi.

Sicurezza totale  Adaptive Forward Lighting di ultima generazione: Mokka è la prima vettura nella sua categoria a offrire i fari anteriori attivi bi-xenon, con il pluripremiato sistema Opel Adaptive Forward Lighting (AFL+) che seleziona automaticamente una delle 9 modalità di funzionamento concepite per fornire l’illuminazione ottimale in ciascuna situazione di guida senza abbagliare i guidatori degli altri veicoli. Risultato: meno stress, più sicurezza.

Più luce, più lontano – Mokka può essere dotato del Sight & Light Pack che adatta automaticamente direzione e intensità dei fari in funzione della velocità, delle manovre da compiere e del traffico. Una sicurezza in più, per rendere la guida notturna più facile e piacevole.

Opel Eye di ultima generazione – Opel Eye è il pluripremiato sistema che, grazie a una telecamera montata sul parabrezza della vettura, è in grado di leggere in tempo reale i segnali stradali di sorpasso e i limiti di velocità, di avvisare in caso di uscita involontaria della corsia di marcia e di verificare il rispetto della distanza di sicurezza dagli altri veicolo. Su Mokka è disponibile l’Opel Eye di ultima generazione, con nuove e più sofisticate funzioni. La funzione TSA(Traffic Sign Assistant) consente il riconoscimento dei cartelli stradali e li riproduce sul quadro strumenti trasmettendo al guidatore informazioni sui limiti di velocità, divieti di sorpasso e altro ancora. Mokka vanta l’ultima e più aggiornata versione del TSA, in grado di leggere un maggior numero di segnali, compresi quelli elettronici in autostrada.

La funzione LDW (Lane Departure Warning) utilizza la telecamera installata nella parte superiore del parabrezza per evitare che la vettura abbandoni inavvertitamente la normale corsia di marcia. Se si oltrepassano i limiti di carreggiata senza inserire i segnalatori di direzione, il sistema attiva allarmi acustici e visivi. In particolari condizioni, il dispositivo può essere disattivato dal guidatore.

Indicatore di distanza (FDI) – Si attiva automaticamente a partire dai 30 km/h e aiuta non solo a prevenire gli incidenti ma anche a evitare possibili multe per il mancato rispetto della distanza di sicurezza dall’auto che precede. La telecamera misura direttamente la distanza dal veicolo che si trova davanti alla vettura e il display centrale mostra la distanza in secondi.

Segnalatore distanza di sicurezza (FCA) – Se ci si avvicina a velocità troppo sostenute a un veicolo che procede più lentamente, il sistema attiva allarmi acustici e visivi per segnalare al guidatore il potenziale pericolo di tamponamento.

Cruise Control con limitatore di velocità – Consente di impostare una velocità massima a partire dai 25 km/h. Quando si supera il limite di velocità spingendo a fondo il pedale dell’acceleratore, un segnale d’allarme viene inviato al Driver Information Centre (DIC) e visualizzato sul display. La funzione si riattiva automaticamente dopo ogni decelerazione o frenata.

Telecamera posteriore – Disponibile a richiesta, consente di effettuare anche le manovre più difficili in tutta semplicità. Guardare il monitor a colori, invece che voltarsi indietro, rende molto più facile il parcheggio e le manovre in retromarcia.

Hill Descent Control (HDC) e Hill Start Assist (HSA) – Il controllo elettronico della stabilità (ESP Plus) di Mokka comprende una serie di sistemi di assistenza alla guida tra cui l’HDC e l’HSA. Il primo può essere utilizzato per controllare la velocità nelle discese più ripide senza dover ricorrere al freno. Il secondo consente di partire o parcheggiare su strade in pendenza con facilità e senza dover utilizzare il freno a mano.

Padrone della strada – La sospensione anteriore McPherson, quella posteriore a braccio torcente e parallelogramma di Watt, il servosterzo e i sistemi di assistenza alla guida lavorano in perfetta sincronia per migliorare le prestazioni di Mokka, ridurre i consumi e trasformare ogni spostamento quotidiano in un’entusiasmante avventura.

Trazione integrale intelligente – Disponibile a richiesta su Mokka, distribuisce automaticamente la coppia tra le ruote anteriori e posteriori, per una migliore trazione e maneggevolezza anche nelle situazioni più difficili.

Motori e trasmissioni – Mokka vanta una gamma di motori vivaci, ai vertici del segmento E’ l’unico SUV della categoria in grado di associare la risposta e i bassi consumi di un turbo diesel con la comodità del cambio automatico a 6 marce e della trazione anteriore. Sportivo, economico, comodo e diverso. Questo è Mokka.

Start&Stop – Pensato appositamente per ridurre i consumi durante la guida in città, il sistema si basa su un principio molto semplice: un motore che non gira non consuma carburante generando una riduzione delle emissioni, sia di gas serra sia acustiche. Invece di girare a vuoto durante le pause al semaforo, il motore si ferma nel momento in cui il guidatore mette il cambio in folle e lascia la frizione. Quando il semaforo diventa verde, basta premere il pedale della frizione per riavviare il motore, inserire la prima e ripartire.

Consumi sotto controllo!

L’ecoFLEX Drive Assist avvisa il guidatore quando è opportuno cambiare marcia per risparmiare carburante. Non solo: segnala eventuali sprechi energetici e visualizza la curva dei consumi negli ultimi 50 chilometri percorsi. A questo scopo, nel display centrale sul cruscotto sono previsti tre sottomenu:

L’Eco Index visualizza il livello di risparmio del carburante (il massimo del risparmio si raggiunge quando tutti i pannelli verticali sono illuminati). La freccia indica quando passare alla marcia superiore.

Consumo di energia supplementare – Indica le apparecchiature che stanno consumando più energia.

Statistiche sui consumi di carburante – Consente di tarare perfettamente l’efficienza di marcia.

VERSIONI

Mokka – A partire da € 18.450,00

Sicurezza

• Security Pack: poggiatesta anteriori a 4 vie; airbag frontali e laterali lato guida e passeggero; airbag a tendina anteriori e posteriori; cinture di sicurezza anteriori e posteriori a 3 punti; doppio pretensionatore cinture di sicurezza anteriori con limitatore di carico; spia cinture anteriori allacciate.

• Disattivazione airbag frontale e laterale lato passeggero

• ESP® Plus con Traction Control Plus

• Freni a disco ABS anteriori e posteriori

• Kit riparazione pneumatici

• Predisposizione Isofix sedile posteriore

• Sistema PRS di sganciamento dei pedali in caso d’urto

Meccanica

• Hill Descend Control

• Hill Start Assist

Esterno

• “Cerchi da 16″ in acciaio con copriruota.

• Maniglie in tinta carrozzeria

• Paraurti anteriori e posteriori e barre portatutto antracite

• Retrovisori esterni regolabili elettricamente, riscaldabili e in tinta carrozzeria

Comfort/Interno

• Board computer

• Climatizzatore manuale e bocchette di aerazione posteriori

• Cruise control con limitatore della velocità

• Interni in tessuto Line Drive / Atlantis Jet Black con rifiniture Liquid Palladium

• Parabrezza “solar absorbing”

• Sedile guida regolabile a 4 vie e passeggero a 2 vie

• Sedili posteriori ripiegabili 60 / 40

• Terzo poggiatesta centrale posteriore

• Volante premium a 3 razze, regolabile in altezza

Mokka Ego – A partire da € 20.200,00

Esterno

• “Cerchi in lega da 18″ a 5 razze Silver

• Fari fendinebbia anteriori con cromature

Comfort/Interno

• Alzacristalli elettrici posteriori

• Ambient light – illuminazione dell’abitacolo con luce diffusa dalle portiere e dalla console centrale

• Display ecoFLEX drive assist

• Radio CD 400 + con 6 altoparlanti, Graphic info display, Aux-in, USB e Bluetooth

• Volante in pelle a tre razze multifunzione con comandi radio integrati

Mokka Cosmo – A partire da € 21.700,00

Esterno

• Cerchi in lega da 18″ a 5 razze Titanium

• Linea di cintura cromata

• Maniglie esterne con cromatura

• Retrovisori esterni in tinta regolabili elettricamente, riscaldabili e ripiegabili elettricamente

• Sensori parcheggio anteriori e posteriori

• Vetri posteriori oscurati

Comfort/Interno

• Bracciolo anteriore e posteriore

• Cassetto portaoggetti sotto sedile passeggero

• Climatizzatore bi-zona a controllo elettronico (ECC)

• Interni in tecno pelle Morrocana Dark Galvanized con rifiniture Cool Tungsten Brush

• Presa da 230V nella console centrale

• Sensore crepuscolare

• Sensore pioggia

• Specchietto retrovisore fotoelettrocromatico