Home Casa Fiere & Mercatini Al via Expocasa a Torino, la fiera dell’arredamento

Al via Expocasa a Torino, la fiera dell’arredamento

Al Lingotto di Torino Expocasa celebra i 50 anni con un calendario ricco di eventi

Expocasa

Dopo il successo dello scorso anno, torna Expocasa la fiera dell’arredamento e delle idee per abitare in programma al Lingotto di Torino Expocasa dal 2 al 10 marzo 2013.
Giunto alla 50esima edizione, il Salone è articolato su tre padiglioni, con quattro aree tematiche dedicate rispettivamente all’arredo classico, moderno, contemporaneo e design, il tutto sapientemente miscelato come in un viaggio attraverso tutti gli stili dell’abitare, in grado di soddisfare i gusti di ogni genere di clientela. Sei invece le tipologie di prodotti esposti, dagli immancabili complementi d’arredo ai tessuti, dall’arredo per il bagno all’illuminazione, dai prodotti per l’outdoor, alle proposte di Tecnicasa per climatizzazione, riscaldamento, finiture e serramenti, risparmio energetico.

Ad arricchire la manifestazione sarà la quarta edizione di toBEeco, la mostra-concorso incentrata sul tema dell’ecologia e del riutilizzo, durante la quale designer, architetti, creativi e aziende vengono chiamati a esporre progetti che uniscano creatività, responsabilità sociale e innovazione industriale.

Un’occasione di confronto, quindi, attorno al tema della sostenibilità ambientale con il fine di promuovere il design ecosostenibile, possibile motore di una nuova economia.

Tanti gli eventi in programma per celebrare il cinquantesimo anniversario Expocasa 2013, tutti caratterizzati da un comune denominatore: le donne e il loro importante contributo al mondo del design.

Si parte il 5 marzo con un Tour guidato all’azienda Serralunga di Biella, una delle aziende leader in Italia nel settore del design, capace negli anni ottanta di convertire completamente la propria produzione grazie all’importazione dagli Stati Uniti di una tecnologia innovativa in grado di produrre oggetti cavi di grandi dimensioni. Il passaggio chiave è stato proprio l’incontro progettuale tra Marco Serralunga e Luisa Bocchietto (attualmente Presidente nazionale di ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale, unica donna ad aver ricoperto per due mandati consecutivi questa carica) che in 15 anni è stata capace di rivoluzionare l’azienda proiettandola nella dimensione del life style contemporaneo d’avanguardia. Il Tour è gratuito e aperto a tutti e mette a disposizione 40 posti da prenotare sul sito www.expocasa.it/tobeeco/eventi.

Si prosegue venerdì 8 marzo alle 18, con un grande convegno sul tema del rapporto fra il design e le donne, che indaga quale importante contributo le donne abbiano portato e possano continuare a portare al mondo del design in termini di professionalità, creatività, sensibilità, gusto e geniali intuizioni. Interverranno le architette Patrizia Pozzi, Ludovica Palomba, Patrizia Scarzella e Luisa Bocchietto. Il convegno è organizzato in collaborazione con ArchiE20.

Sempre venerdì 8 marzo, da una idea femminile nata negli USA negli anni ’70, l’Home Staging arriva in Italia e approda a Expocasa. In occasione della giornata della donna, si vuole far conoscere al pubblico la professione dell’Home Stager, svolta in gran parte da donne. Attraverso una messa in scena “dal vero” del lavoro dell’Home Stager, racconteremo che cosa è l’Home Staging, ovvero l’arte di preparare la casa in modo adeguato in vista di una vendita o un affitto, e in che cosa consiste. Con il patrocinio e la collaborazione di HSP – Associazione Professionisti Home Staging Italia e con la presenza della sua presidente dott.ssa Rita Pederzoli Ricci.

Sabato 9 marzo è invece il momento di Barbara Gulienetti, nota al grande pubblico per la conduzione su Real Time del programma televisivo Paint your life, che alle 16.30 tiene un workshop aperto a tutti sul tema del riuso e della creatività. Per assistere alla performance di Barbara i visitatori sono invitati a registrarsi tramite il sito, nella sezione Eventi di toBEeco (www.expocasa.it/toBEeco/eventi).

Sono sempre le donne le protagoniste delle sfilate di moda curate da Elia Tarantino che hanno luogo venerdì 8 e domenica 10 marzo, la seconda incentrata sugli abiti da sposa.

Ma il ricco programma di eventi organizzato per celebrare il mezzo secolo di Expocasa non si esaurisce qui.

Martedì 5 e mercoledì 6 marzo a partire dalle 17.30 si tengono due workshop promossi dalla Camera di commercio di Torino rispettivamente sul tema del packaging sostenibile, in collaborazione con il Politecnico di Torino, e sulla tutela del design. Per partecipare occorre registrarsi sul sito, all’indirizzo www.expocasa.it/toBEeco/eventi.

Sabato 9 e domenica 10 marzo Luca Pirani, il garden designer protagonista dell’edizione italiana del programma televisivo Extreme Makeover Home Edition Italia è ospite dello stand Desjoyaux. Tutti i partecipanti alla fiera Expocasa che invieranno una foto del proprio giardino all’indirizzo info@desjoyaux.it, riceveranno un’ambientazione gratuita realizzata proprio da Luca Pirani.

Infine, da segnalare sono i corsi di formazione e i seminari dedicati agli espositori sulle potenzialità di Internet come strumento di marketing e sulla comunicazione finalizzata alla vendita, organizzati da Redomino e da L’Officina delle Idee (www.expocasa.it/espositori/formazione).

Info per i visitatori

• Lingotto Fiere, Torino – via Nizza, 294
  • Da sabato 2 marzo a domenica 10 marzo 2013
  • Lunedì – venerdì, dalle 17 alle 23