Home News Curiosità A Berlino, case su misura per le bici

A Berlino, case su misura per le bici

362
CONDIVIDI
fahrradloft

fahrradloftA chi ama pedalare tanto da sognare città e perfino case a misura di ciclista, non potrà non piacere l’ultima accattivante novità che arriva da Berlino.

Nella capitale tedesca, infatti, sono in fase di costruzione cinquanta appartamenti distribuiti in due palazzi nei quali sarà possibile spostarsi in bicicletta a qualsiasi livello. Queste innovative case, che dovranno essere consegnate entro il prossimo anno, fanno parte di un progetto che in lingua originale si chiama “Fahrradloft” – loft della bicicletta, in italiano.

Il progetto, che è già dotato di un sito internet dedicato, si basa in particolar modo sulla presenza in ogni palazzo di ascensori molto grandi, così grandi da poterci caricare dentro anche le biciclette, appunto. Inoltre, in ogni piano dei due palazzi in costruzione ci sarà un enorme terrazzo da condividere tra tutti i residenti del piano stesso sia come spazio ricreativo nel più tradizionale dei modi possibili sia come spazio apposito per muoversi in bici.

Il progetto è in costruzione nella zona di Noldnerplatz nel distretto di Lichtenberg, dove non sono previsti parcheggi per auto, ma solo per bici. E ancora: Fahrradloft includerà anche un’officina e un deposito per la custodia di biciclette a disposizione dei residenti del quartiere.

Come se non bastassero i vantaggi derivanti dall’andare in bici, tra i due palazzi sono previsti degli orti condominiali e giardini, e tutto il progetto è realizzato con materiali riciclabili, energia fotovoltaica e recupero dell’acqua piovana.

Dulcis in fundo: dal momento che la costruzione delle case sta avendo costi molto bassi, il prezzo per ciascun appartamento non dovrebbe superare i 3mila euro a metro quadrato.

Sembra un sogno, ma è solo un esempio concreto di come altri mondi e altri modi di vivere la vita siano possibili. Almeno a Berlino per il momento.

CONDIVIDI