Home News Cronaca Addio a Anita Ekberg

Addio a Anita Ekberg

341
CONDIVIDI
ANITA EKBERG

ANITA EKBERGLutto nel mondo del cinema. All’età di 83 anni si è spenta Anita Ekberg, l’attrice svedese simbolo della Dolce Vita.
Secondo quanto appreso dall’Ansa, la Ekberg è deceduta ieri mattina nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa, alle porte di Roma, dove era ricoverata. Da molto tempo viveva in ospedale su una sedia a rotelle.

L’attrice che ha incantato il mondo con la sua bellezza, debuttò nel mondo del cinema dopo la vittoria del titolo di Miss Svezia.
Divenne icona del grande schermo e musa di Federico Fellini con il ruolo della diva nella Dolce Vita, al fianco di Marcello Mastroianni. Dopo La Dolce Vita interpretò numerosissimi film: un episodio di Boccaccio ’70 e poi Intervista sempre con Fellini, A porte chiuse di Dino Risi, I quattro del Texas di Aldrich, Come imparai ad amare le donne, Sette volte donna con De Sica, Il conte Max con Christian de Sica, Bambola di Luna.

L’ultima apparizione di Anita è del 2002, nella serie tv Il bello delle donne 2. Qualche tempo fa inviò una lettera-appello alla Fondazione Fellini chiedendo aiuto per le sue condizioni economiche e di salute.