Home Lifestyle Cinema Hugo Cabret, film con Asa Butterfield e Jude Law

Hugo Cabret, film con Asa Butterfield e Jude Law

“Hugo Cabret” trama, cast e personaggi del film diretto da Martin Scorsese nel 2011. Con Asa Butterfield e Jude Law. Ambientazioni da sogno e misteriose realtà

241
CONDIVIDI
Hugo Cabret, film di Martin Scorsese con Asa Butterfield e Jude Law
Hugo Cabret, film di Martin Scorsese con Asa Butterfield e Jude Law

Hugo Cabret – I bambini sono come scrigni, depositari di sogni, illusioni e acerbe certezze. Il loro mondo è un piccolo micro-universo da proteggere. Gli adulti dovrebbero tutelarli ma, spesso, loro malgrado, sono i loro stessi carnefici o distratti custodi. La loro meraviglia, difronte alle novità e l’approccio disincantato relazionato con tutto quello che li circonda, commuove. “Hugo Cabret” è un film che vale la pena vedere, perché racconta la storia di un fanciullo coraggioso e indomito che, rimasto solo, non si scoraggia ma, temerariamente, saprà onorare la memoria dell’amato genitore e al contempo risolvere un intricato mistero. Il libro, dal quale la pellicola è tratta, è stato scritto nel 2007 da Brian Selznick ed è uno stupefacente connubio di parole scritte ed illustrazioni, le quali descrivono la vicenda in modo eloquente e visivamente gradevole.
Martin Scorsese né da un’interpretazione carica di pathos e delicata narrazione. Come un atto di ossequiosa venerazione per il cinema e per chi ad esso ha dedicato le sue energie e tempo. Il regista ha utilizzato la modalità 3D per meglio descrivere le ambientazioni ed i personaggi ed è stato premiato con un Golden Globe. Agli Oscar “Hugo Cabret” ha portato a casa 5 statuette: miglior fotografia a Robert Richardson, migliore scenografia a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, vanto italiano nel mondo, migliori effetti speciali per Robert Legato, Jess Williams, Ben Grossmann e Alex Henning; miglior montaggio sonoro a Philip Stockton e Eugene Gearty e miglior sonoro a Tom Fleischman e John Midgley. Riconoscimenti meritati per un lavoro accurato e di pregio.

Trama del film “Hugo Cabret”

Siamo negli anni ’30 e Hugo Cabret, dodicenne molto in gamba, dopo la morte del padre, è costretto a vivere celatamente nella stazione di Parigi. L’unica cosa che gli resta del proprio genitore è un automa che, scampato all’incendio che ha distrutto il museo dove egli lavorava, diventa per lui un amico speciale, quasi un tramite per poter entrare in contatto con l’essenza del capofamiglia ormai deceduto. Lo zio di Hugo, anch’egli morto, aveva il compito di accomodare gli orologi della stazione. Il ragazzo prenderà il suo posto e dovrà ridursi all’accattonaggio per cibarsi e sopravvivere. Per procurarsi gli ingranaggi utili a riparare il robot, Hugo si reca nel negozio di giocattoli della stazione per sottrarre i pezzi che gli occorrono. Qui scopre che il proprietario non è altri che il famoso regista Georges Méliès che, a causa della guerra e della morte di un suo collaboratore si è allontanato dal mondo del cinema. La bambina di cui si occupa, Isabelle, sarà colei che affiancherà Hugo nel ridare valore e rispetto all’opera del grande Méliès e condividere la passione per i libri. Un grande palcoscenico questo film, che onora la settima arte e unisce presente e futuro con un nodo virtuale che incanta e solletica il desiderio di avventura.

Cast del film “Hugo Cabret”

Asa Butterfield / Hugo Cabret

Jude Law / papà di Hugo

Ben Kingsley / Georges Méliès

Christopher Lee / Monsieur Labisse

Sacha Baron Cohen / Ispettore ferroviario Gustav

Michael Stuhlbarg / Renè Tabard

Emily Mortimer / Lisette

Helen McCrory / Mama Jeanne

Richard Griffiths / Monsieur Frick

Ray Winstone / zio Claude

Ben Addis / Salvador Dalì

Robert Gill / James Joyce

Frances De La Tour / Madame Emile

Emil Lager / Django Reinhardt

Kevin Eldon / Poliziotto

Marco Aponte / Julien Carette

Chloe Grace Moretz / Isabelle

Scheda tecnica del film “Hugo Cabret”

Genere: fantastico / avventura

Regia: Martin Scorsese

Anno: 2011

Paese: USA

Durata: 127 minuti

Montaggio: Thelma Schoonmaker

Sceneggiatura: John Logan

Soggetto: Brian Selznick

Fotografia: Robert Richardson

Musiche: Howard Shore

Scenografia: Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo

Produttore: Martin Scorsese, Johnny Depp, Graham King, Tim Headington

Produttore esecutivo: Barbara De Fina, Emma Tillinger Koskoff, David Crockett, Georgia Kacandes, Christi Dembrowski

Effetti speciali: Robert Legato, Jess Williams, Ben Grossmann, Alex Henning

Costumi: Sandy Powell, Fola Solanke

Casa di produzione: GK Films, Infinitum Nihil

Distribuzione: 01 Distribution