Home Lifestyle Cinema Nuovo Cinema Paradiso, film con Philippe Noiret e Salvatore Lo Cascio

Nuovo Cinema Paradiso, film con Philippe Noiret e Salvatore Lo Cascio

“Nuovo Cinema Paradiso” trama, cast e personaggi del film diretto da Giuseppe Tornatore con Philippe Noiret e Salvatore Lo Cascio. Una passione per la vita

450
CONDIVIDI
Nuovo Cinema Paradiso, film con Philippe Noiret e Salvatore Lo Cascio
Nuovo Cinema Paradiso, film con Philippe Noiret e Salvatore Lo Cascio

Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore – Al cinema siamo tutti abituati a guardare dinanzi, attratti dal grande schermo, verso le immagini che scorrono accompagnate da colonne sonore di grande impatto emotivo. Pochi di noi, però, si voltano indietro verso la feritoia che, alle nostre spalle, fa si che la pellicola possa essere riprodotta a nostro uso e consumo.
Nei tempi andati la persona che era addetta alle bobine e si dedicava alla proiezione non aveva la sicurezza che a tutt’oggi vige nelle sale cinematografiche, dove è tutto digitale. C’era il pericolo di incendi e bisognava essere attenti ai fotogrammi. La censura poi era vigile e i tagli era d’ordinanza.
Il film “Nuovo Cinema Paradiso” del regista Giuseppe Tornatore meritò nel 1990 l’Oscar per il miglior film straniero ed il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes. In principio, però, faticò ad imporsi. Si racconta che solo dopo il premio di Cannes fu rivalutato perché in precedenza, sia la critica sia il pubblico, l’avevano accolto con poco entusiasmo. Totò Cascio è un piccolo interprete ma di grandissimo spessore. Spigliato e naturale, commuove per la professionalità che dimostra pur essendo alla sua prima esperienza da protagonista. La storia è la narrazione soave di due amori. Uno irrealizzato per una donna e l’altro che si concretizzerà per il cinema. Un impegno costante che condurrà a successi importanti ma anche ad una solitudine estrema, che farà affiorare rimpianti.

Trama del film “Nuovo Cinema Paradiso”

Una sera rientrando nella sua casa a Roma, dove vive da trent’anni e dove è un famoso regista, Salvatore De Vita viene informato della morte di Alfredo, un uomo che conosce fin da ragazzino. Questa notizia gli riporta alla mente tutta la sua giovinezza e teneri ricordi legati alla sua famiglia che da tempo non frequenta. Da bambino, nel paese di Giancaldo, Salvatore, per tutti Totò, vive con la madre e la sorella. Il padre partito per la Russia non dà notizie. Il bambino passa le sue giornate con Alfredo, il proiezionista del cinema Paradiso, in una sala cinematografica che don Adelfio, il prete, gestisce nel paese. Quando la sala viene chiusa, pur di accontentare la cittadinanza si proietteranno i film sulle pareti di una delle case. Quando a causa di un incendio Alfredo perde la vista, il ragazzo lo aiuterà nel mestiere nella nuova sala che Spaccafico, un paesano divenuto milionario, farà ricostruire. Divenuto adolescente, Totò si innamorerà di una ragazza, Elena, ma la loro relazione malvista dai genitori di lei, non avrà modo di evolversi a causa del trasferimento della ragazza in un’altra città. Salvatore medita su questi ricordi e sulla promessa che Alfredo gli aveva estorto di allontanarsi per sempre da Giancaldo, per trovare fortuna altrove. Decide di recarsi ai funerali del suo vecchio amico e torna in Sicilia. E’, così, triste testimone dell’abbattimento del cinema a lui così caro ormai in disuso e fatiscente e ritrova tutti i compaesani che rivedendolo lo trattano con deferenza e imbarazzo. Ha modo anche di rivedere Elena che sposata, gli concede una notte d’amore come riscatto per un passato loro strappato, per poi dirgli addio questa volta per sempre. Alfredo ha lasciato a Salvatore una scatola. Quando egli torna a Roma scopre che si tratta di ritagli di pellicole censurate e non può non commuoversi quando si accorge che si tratta di tutte scene di baci di tutti i film che insieme hanno proiettato.

Cast del film “Nuovo Cinema Paradiso

Salvatore Cascio / Totò bambino

Marco Leonardi / Totò adolescente

Jacques Perrin / Totò adulto

Philippe Noiret / Alfredo

Agnese Nano / Elena

Brigitte Fossey / Elena adulta

Spaccafico / Enzo Cannavale

Leopoldo Trieste / padre Adelfio

Isa Danieli / moglie di Alfredo

Roberta Lena / Lia

Leo Gullotta / Ignazino

Nicola Di Pinto / idiota del paese

Antonella Attili / Maria giovane

Pupella Maggio / Maria adulta

Tano Cimarosa / fabbro

Nellina Laganà / prostituta

Mimmo Mignemi / uomo innamorato in sala

Ignazio Pappalardo / uomo a cui sparano in sala

Giovanni Giancono / sindaco

Scheda tecnica del film “Nuovo Cinema Paradiso”

Genere: drammatico / sentimentale

Regia / Soggetto / Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore

Anno: 1988

Durata: 123 minuti

Produttore: Franco Cristaldi

Fotografia: Blasco Giurato

Scenografia: Andrea Crisanti

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Mario Morra

Costumi: Beatrice Bordone

Effetti speciali: Giovanni Corridoni, Danilo Bollettini, Alvaro Passeri

Trucco: Maurizio Trani

Distribuzione: Titanus