Home Varie Cibo & Salute Cene Cilentane: profumi e sapori del Cilento

Cene Cilentane: profumi e sapori del Cilento

Nel Cilento un’oasi dove poter mangiare bene immersi nella tranquillità e nel verde della natura

Antipasto con crostino di pane ai 5 cereali, polpettina fritta di scarole con cuore filante di provola, ricottina con latte fresco di capra

Tanta passione e molta creatività! Sono questi gli ingredienti che rendono unici e speciali i piatti di Anna Canneva. E’ proprio dal suo amore per la cucina che nasce “Cene Cilentane Home Restaurant”: un posto incantevole, inaugurato un paio di anni fa ed immerso nella meravigliosa terra del Cilento, ad Agropoli per la precisione, dove i piatti sono preparati secondo le antiche ricette e le usanze culinarie mediterranee e cilentane.

sformatino di ricotta e provola con salsetta di parmigiano e erba cipollina e fiori di zucca alla base
sformatino di ricotta e provola con salsetta di parmigiano ed erba cipollina e fiori di zucca alla base

Dal pane cotto a legna alla frutta e verdura coltivata nell’orto di casa, dalle confetture e conserve alla pasta lavorata a mano, dall’olio extravergine al vino di produzione propria o locale: tutto preparato con ingredienti freschissimi che contribuiscono a rendere  ancora più gustose le pietanze di Anna.

Angelo e Francesco Veltre e Anna Canneva

Come nasce l’idea di “Cene Cilentane”?

“Noi abbiamo sempre accolto amici e parenti qui a casa organizzando cene – racconta Anna -. Una volta un amico mi disse: ‘Perché non lo fai per lavoro?’ Questa idea mi piacque e così accettai. Non avrei mai potuto fare un ristorante, perché non è nelle mie capacità, ma mi è piaciuta l’idea di accogliere in casa altre persone e scambiare con loro un momento di convivialità. Nei miei piatti cerco di combinare la cucina cilentana con quella napoletana. Mi piace cucinare e, soprattutto, creare anche una cucina innovativa combinando gli ingredienti tra loro e ispirandomi sempre alla tradizione.”

Il tuo piatto forte?

“La pasta fatta in casa. Mi piace molto prepararla.”

paccheri fritti con ripieno di melanzane, ricotta e provola

E se Anna trasforma i prodotti dell’orto in piatti meravigliosi, chi ha il pollice verde in famiglia è Angelo Veltre, suo marito, che ha accolto subito con piacere l’idea propostagli dalla moglie. Il loro orto è ricco di prodotti di stagione dove viene data alle piante la possibilità di crescere in maniera naturale nei semenzai così da poter conferire ai piatti un sapore e una qualità non contaminati.

pesto di rucola

Angelo è un esperto enologo e, come ben si sa, ogni pranzo di riguardo deve essere innaffiato da un buon vino. A questo ci pensa lui, presentando agli ospiti i vini preparati da casa Veltre o quelli tipici locali che nascono sulle dolci colline che circondano Agropoli, come i vini “De Conciliis”, conosciuti nel Cilento per la loro alta qualità.

spaghetti con pomodori secchi e colatura di alici, noci e mandorle

“I nostri vini rispecchiano la potenzialità di questo territorio – spiega Angelo -. Non c’era nel Cilento una grossa tradizione di vini… è con la famiglia De Conciliis che questo prodotto ha cominciato a farsi conoscere meglio. Anche se la nostra cantina è abbastanza fornita, il nostro obiettivo è far assaggiare i vini del nostro territorio. Inoltre produciamo anche l’olio extra vergine che conferisce un sapore in più ai nostri piatti. Produciamo un olio che al frantoio è lavorato a 27 gradi quindi non si riscalda e non perde le sue proprietà organolettiche. “

Da assaggiare sono, senza dubbio, i liquori come il nocciolino preparato con noccioli di nespole o la grappa ai noccioli di susino selvatico.

Talvolta, a dare una mano a papà Angelo e a mamma Anna c’è anche Francesco, giovane studente universitario ma anche lui vicino al mondo della ristorazione.

cestino di croccante di mandorle con crema diplomatica e amarene

Ospitalità, convivialità e ottimo cibo sono gli ingredienti che rendono Cene Cilentane un posto davvero speciale dove poter trascorrere un po’ di tempo immersi nella tranquillità tra il verde della natura e i profumi e i colori del Cilento.

cestino di frutta

Per info: