Home Varie Eventi Divin Castagne: al via la VII edizione

Divin Castagne: al via la VII edizione

Al Divin Castagne arte e haute cuisine alla portata di tutti

366
CONDIVIDI
riccio castagna

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna a Sant’Antonio Abate (Napoli) l’evento più atteso dell’anno “Divin Castagne”.
Il frutto per eccellenza della stagione autunnale, la castagna, sarà protagonista per quattro giorni, dal 20 al 23 ottobre, di un evento all’insegna dell’arte, della buona tavola e di tanto divertimento. A presentare alla stampa le novità di questa settima edizione ci hanno pensato la giornalista Maria Consiglia Izzo e la food blogger Grazia Guarino attraverso un educational day tenutosi sabato 14 ottobre nei luoghi dell’evento.

botte e calice di vino

Per l’occasione Sant’Antonio Abate si trasformerà in uno straordinario percorso gourmet, avente come tappe profumi e sapori per tutti i gusti.

La manifestazione, nata nel 2011, ad ogni edizione registra un numero di visitatori sempre più in crescita. Aumentato anche il numero degli chef ogni anno coinvolti, grazie a spazi più grandi e organizzati oltre a un folto programma di show cooking e attività. 46 chef, provenienti da tutta Italia, sono pronti ad accendere i fornelli per cucinare piatti a base di vino, castagne e prodotti del territorio, mentre altrettanti artisti interpreteranno il buon gusto attraverso le arti visive. Il pubblico potrà dunque comporre il proprio menù scegliendo tra decine di piatti gourmet (antipasti, primi e secondi piatti, dolci, anche gluten free), tutto ad un presso contenutissimo.

castagne

Anche quest’anno, Divin Castagne, ritorna alla grande con un programma ricco di sorprese: un perfetto connubio di enogastronomia, spettacoli e tradizioni.

Per il terzo anno consecutivo si terrà, nel contesto dell’evento DivinCastagne, una Mostra Micologica dove saranno esposte più di 170 specie di funghi. Nell’ambito dell’esposizione, organizzata dall’Associazione Campana Cercatori di Funghi e TartufiBoletus”, sarà disponibile un esperto con l’intento di illustrare per bene tutte le specie in esposizione, al fine di far capire come individuare alcuni funghi commestibili che sono facilmente confondibili con alcuni velenosi e mortali.

Il VMA, Accademia Nazionale dello Spettacolo, che forma artisticamente e promoziona artisti emergenti tramite lezioni impartite da docenti BIG (autori tv, vocal coah, attori, coreografi, produttori discografici, opinionisti di fama nazionale), organizza, nell’ambito dell’evento Divin Castagne, un concorso Facebook dove sarà premiata la miglior perfomance. Per partecipare basterà inviare, alla pagina ufficiale dell’Accademia, un video dove il protagonista si cimenterà nell’arte del canto, del ballo e/o della recitazione, insieme alla modulistica debitamente compilata. Il premio assegnato al vincitore consisterà nell’accesso diretto (senza ulteriori selezioni) e gratuito all’accademia 2018 del Village Music Academy Srls.

uva

Inoltre, il giorno 23 ottobre, l’Accademia terrà delle audizioni. Anche in questo caso, è possibile prenotarsi inviando l’apposito modulo alla pagina facebook, oppure sarà possibile iscriversi in loco. Oltre ai casting, che si terranno a Sant’Antonio Abate (Napoli) presso il Palatenda “Divin Castagne”, in via Largo Pertini (area Mercato), la giuria decreterà, con giudizio univoco ed insindacabile, il vincitore del concorso.

Ricco il calendario di eventi collaterali proposti durante i quattro giorni dell’evento. Dagli show coking agli appuntamenti organizzati da Slow Food, passando per i wine tasting organizzati presso la Corte del gusto e del vino, i laboratori per bambini, e l’area produttori ove sarà possibile acquistare prodotti tipici del territorio da portare a casa. Altre attività innovative, tutte organizzate da grandi esperti del settore, sono:

  • Ludus – Giochi di Bacco
    dalle 20.00 alle 23.30
    Giochi a squadre legati al mondo del vino e alla convivialità: in programma anche il palio delle botti;
  • Sagra del fungo chiodino e mostra micologica
    dalle 19.00 alle 23.30
    Esposizione di più di 170 specie di funghi;
  • Ritrovo Camper
    dalle 8.00 alle 23.30
    Sarà allestita un’area appositamente dedicata ai camper. È previsto il servizio navetta per raggiungere l’evento;
  • 22 ottobre (dalle ore 8)
    Randonnée – Ciclopedalata in Costiera Amalfitana
    I ciclisti pedaleranno lungo uno dei percorsi panoramici più belli d’Italia;
  • 22 ottobre (in serata)
    Cerimonia di premiazione del concorso DiVinCastagne Art;
  • 23 ottobre (ore 14,30)
    Concorso Cocktail’s DiVini
    Il concorrente è invitato a sviluppare un cocktail con l’utilizzo della castagna. Il concorso è stato organizzato in collaborazione con AIBM PROJECT (Associazione italiana bartender & mixologist).

Il DiVin Castagne è organizzato dall’associazione “Napoli è” da anni impegnata nella promozione del patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico della Campania.

Ad arricchire la kermesse sarà un percorso di degustazione del vino, che consentirà  attraverso le numerose aziende vinicole di degustare vini di qualità con l’ausilio di qualificati sommelier.

Per ulteriori informazioni:
www.divincastagne.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/divincastagne80057/

Foto : Grazia Guarino

CONDIVIDI