Home Varie Eventi Zeppoliadi: la maratona golosa nei Quartieri Spagnoli

Zeppoliadi: la maratona golosa nei Quartieri Spagnoli

Maratona fotografica tra le strade e i vicoli dei Quartieri Avvocata e Montecalvario e degustazione di zeppole alla Pasticceria Seccia

1052
CONDIVIDI
zeppole di San Giuseppe

Zeppole e non solo. Un banco ricco di specialità dolciarie della storica Pasticceria Seccia, sita in via Concordia 66, nei Quartieri Spagnoli, a Napoli, sabato 17 marzo ha atteso fotografi, fotoamatori e food blogger in occasione della prima edizione di “Zeppoliadi”, maratona fotografica svoltasi nei suggestivi Quartieri Spagnoli. L’evento, ideato e organizzato dal giornalista e fotoamatore Renato Aiello, ha visto i partecipanti andare in giro per le strade e i vicoli dei Quartieri Avvocata e Montecalvario e immortalare con i loro obiettivi particolari e curiosità di una città ricca di arte e storia. Sei ore di scatto, tre prove da seguire e 156 foto consegnate, tutte candidate al premio finale popolare attraverso il voto social sulla pagina Facebook della Pasticceria.

caprese con babà

Un tour tra street art e architetture, con particolare attenzione alle geometrie di palazzi e agli immancabili fili di panni stesi, ai portoni e ai murales che si è concluso in Pasticceria per la degustazione di zeppoline di San Giuseppe, fritte e al forno per accontentare tutti, con crema pasticciera rigorosamente preparata con latte Nobile e uova fresche e sormontate da amarene extra Cesarin.

dolci a gusti vari

Un momento conviviale e di conversazione su fotografia e progetti, cui hanno preso parte anche alcuni dei ragazzi dell’operazione Cuore di Napoli. Spazio anche per i colleghi giornalisti della stampa e i foodblogger, nonché per il vicepresidente della III Municipalità di Napoli Luigi Carbone, che ha portato i saluti del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

dolci

Il riconoscimento “Artisti del Gusto” è stato aggiornato al 2018 e conferito, per conto del magazine Arcimboldo di Angela Merolla, da parte della foodblogger e nutrizionista Patrizia Zinno nel corso del pomeriggio di assaggi.

uova pasquali

Zeppole e pastiera semifredda: le novità della Pasticceria Seccia

La zeppola di San Giuseppe, tradizionale dolce della festa del papà, è stata la protagonista della giornata, presentata anche nelle sue varianti: al gusto di fragola, pistacchio, kinder ed altri invitanti gusti tutti da assaggiare.

zeppoline a gusti vari

Regina di questa Pasqua 2018 è la pastiera semifredda. Una creazione speciale che con le sue particolari decorazioni e le foglie d’argento sembra davvero una scultura preziosa! Il dolce tipico della Pasqua per eccellenza rivisitato in una versione più moderna, glassato e dall’aspetto più elegante è pronto a soddisfare anche i palati più fini.

pastiera semifredda e altri dolci

Gioielli di casa Seccia sono gli Aperisciù ispirati ai 3 famosi drink dei Caraibi: Mojito, Piñacolada e Daiquiri. Un’esplosione di sapori in cui la pasta choux simboleggia la città di Napoli, il craquelin rappresenta la novità artigianale fatta di mandorle e nocciole, e le creme cocktail ci portano direttamente a Cuba e ai colori della sua bandiera. Un omaggio a Diego Armando Maradona, icona dei quartieri spagnoli, a cui fu dedicato il dolce dal pasticciere Francesco Seccia, in occasione della visita del calciatore al San Carlo per la cittadinanza onoraria.

Babà e Aperisciù

L’appuntamento è al prossimo incontro, ad aprile, mese in cui terminerà il photo contest sulla pagina Facebook della Pasticceria Seccia (19 aprile il traguardo fissato per gli atleti dell’obiettivo fotografico) e in cui verranno premiati anche i tre più meritevoli a insindacabile giudizio della giuria tecnica e di qualità. I giurati Lucia Patalano, Mario Laporta, Gianfranco Irlanda, Francesco Soranno, Andrea Carlino, Pasquale Sanseverino, Marco Maraviglia e Gianni Fiorito, presidente di giuria, esamineranno le oltre 150 foto tra shortlist e scremature progressive, per incoronare la foto regina delle Zeppoliadi 2018 con l’Aperisciù d’oro, oggetto d’arte che sarà realizzato appositamente per la premiazione ufficiale.

zeppoline al cioccolato

Link per votare le fotografie dei tre album su Facebook:

https://www.facebook.com/pg/Pasticceriaseccia/photos/?tab=album&album_id=117443921936116
https://www.facebook.com/pg/Pasticceriaseccia/photos/?tab=album&album_id=117445585935942
https://www.facebook.com/pg/Pasticceriaseccia/photos/?tab=album&album_id=117446140935887