Home Varie Cibo & Salute Sakura Piscine Club: inaugurata la Pizzeria Magma

Sakura Piscine Club: inaugurata la Pizzeria Magma

Alla Pizzeria Magma un’esplosione di sapori per rendere omaggio al Vesuvio e alle sue eccellenze

734
CONDIVIDI
pizza con mortadella

Soffice, gustosa e vulcanica. E’ questa la “pizza magma”, la protagonista della nuova pizzeria Magma inaugurata lo scorso 5 maggio nel complesso della Sakura Piscine club di Torre del Greco (Napoli) e che, a distanza di poco più di un mese, ha già raccolto i consensi di tanti clienti.

Piscine Sakura

Un vero e proprio omaggio al Vesuvio e alle sue eccellenze nei colori, profumi e sapori di una terra che con la sua bellezza è tra le più apprezzate della Campania, tanto da richiamare, ogni anno, un gran numero di turisti.

olio Torretta

Farina di qualità, ottimi ingredienti, abilità del pizzaiolo e buoni tempi di lievitazione: è tutto qui il segreto per fare una buona pizza e questo Ciro Di Giovanni, titolare delle Piscine Sakura e della pizzeria Magma, lo sa bene. Curare la qualità delle materie prime di stagione e offrire una cucina naturale: sono questi i motivi che hanno spinto Ciro a scegliere prodotti genuini per offrire alla sua clientela una pizza e una cucina di qualità.

pomodori

L’ambiente si presenta fresco e accogliente, con uno sguardo rivolto al Vesuvio e l’altro al mare con la bellissima Capri sullo sfondo. E’ possibile fare un tuffo in piscina, per regalarsi un momento di relax e poi gustare una delle tante pizze che il maestro pizzaiolo di casa Magma, Vincenzo Veneruso, prepara con maestria e creatività. A raccontarci un po’ la storia della struttura è lo stesso  titolare.

Ciro Digiovanni, Vincenzo Veneruso e Giovanni Di Dato

La storia

Questa struttura di oltre 5000 mq tra parcheggio e piscine nasce nel 1971 per volontà di una signora giapponese che abita ancora nel parco che circonda la stessa. Da qui il nome Sakura, che in giapponese vuol dire “fior di ciliegio selvatico”. Nel 1974 nasce l’albergo che si accorpa all’impianto delle piscine. Nel 1998, Ciro Di Giovanni, giovanissimo, comincia a lavorare come responsabile della manutenzione. Nel 2006 l’impianto andato in vendita, fu acquistato da una società di armatori della Deiulemar che poi è fallita. Nel 2013 Ciro, innamorato del posto, decide di rilevarlo dal tribunale e di ristrutturarlo aggiungendo la cucina e il forno e inaugurando, così, la “pizzeria Magma”.

chef ai fornelli

L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio con i prodotti campani. È per questo che Ciro ha deciso di utilizzare prodotti come il pizzino del territorio vesuviano prodotto dalla Cooperativa Siani che coltiva su un terreno di Ercolano confiscato alla malavita, il pomodoro San Marzano agro sarnese nocerino Dop, l’olio Torretta, birre artigianali come le SerroCroce del territorio avellinese o le Lapillo del birrificio Vesuvius.

Sakura club prodotti

Tra i vini è possibile degustare in abbinamento con le pizze il “Lacryma Christi” del Vesuvio delle Cantine Matrone di Boscotrecase, “Otto Uve” ottimo vino di Gragnano e l’Aglianico dei Campi Flegrei. Per una pizza fatta bene occorre una farina selezionata come quella del Molino Dallagiovanna: farina tipo 00 per un impasto a lunga lievitazione, almeno 24 ore con una maturazione di 8 ore.

Sakura club prodotti 1

Ad arricchire il team, oltre al bravissimo pizzaiolo, c’è lo chef Giovanni Di Dato. Il menù rispetta la stagionalità e tra le pizze è possibile assaggiare:

pizza

Pizza Magma con ‘nduja di spilinga, pomodoro san Marzano, fior di latte Agerola

La Torrese con tonno artigianale e i capperi e capperi di Salina

La Carciofotta col carciofo violetto di Castellammare arrostito

Raggio di Sole col pomodorino del Vesuvio giallo Giagiù

Marinara ai due pomodori col pomodorino piennolo del Vesuvio, il pomodoro San Marzano e l’aglio campano

Ormai è estate e quale occasione migliore per trascorrere qualche ora in completo relax soffermandosi a bere solo un drink o andare alla scoperta degli antichi sapori?

Pizzeria Magma
via Enrico De Nicola (72,17 km)
80059 Torre del Greco (Napoli)
piscineclubsakura.it – 393 263 5172