Home Varie Eventi A Cerreto Sannita alla scoperta delle antiche fornaci e delle edicole in...

A Cerreto Sannita alla scoperta delle antiche fornaci e delle edicole in ceramica cerretese

La passeggiata serale si snoderà per le strade di Cerreto Sannita, sede nel ‘700 di tante botteghe di faenzari (ceramisti), vasai e stoviglieri: Cerreto Sannita è, infatti, terra di antica produzione ceramica

411
CONDIVIDI
Alla scoperta delle antiche fornaci e delle edicole in ceramica cerretese, a Cerreto Sannita

Nuovo sorprendente percorso guidato a Cerreto Sannita, in programma venerdì 31 agosto 2018 alle ore 20 in Piazza Luigi Sodo: passeggiata serale alla scoperta delle antiche fornaci e delle edicole in ceramica cerretese.

La passeggiata si snoderà attraverso le strade della parte bassa della cittadina, sede nel ‘700 di tante botteghe di faenzari (ceramisti), vasai e stoviglieri: Cerreto Sannita è, infatti, terra di antica produzione ceramica e la lavorazione dell’argilla nel suo territorio è documentata fin dalla preistoria (forno neolitico della Leonessa).
L’attuale tradizione ceramica nasce invece dopo il terremoto del 5 giugno 1688 quando la ricostruzione ex novo dell’abitato portò a Cerreto tante maestranze artigiane forestieri. Importanza fondamentale ebbe il maestro napoletano Nicolò Russo, fondatore di una vera e propria “fabbrica” di maioliche dove si formarono uomini che diedero vita a intere generazioni di ceramisti cerretesi e laurentini. Una delle fornaci incluse nel percorso di visita è proprio quella fondata dal Russo, rimasta in uso per oltre due secoli.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita. Al fine di consentire agli organizzatori una corretta preparazione dell’iniziativa, è possibile segnalare con almeno quattro giorni di anticipo la propria partecipazione al contatto whatsapp 3272675776, all’email sosmcerretosannita@gmail.com o (mediante messaggio Facebook) alla pagina “Società operaia di Cerreto Sannita”.

L’iniziativa è organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita e dai Volontari culturali della Società in collaborazione con l’Associazione Noi al centro”, l’appoggio determinante dei Proprietari delle fornaci e il patrocinio del Comune di Cerreto Sannita.

Onestà, fratellanza, lavoro“: la Società operaia di Cerreto Sannita, denominata anche Società di Mutuo Soccorso tra gli Operai di Cerreto Sannita, è la più antica associazione cerretese, attiva dal 3 marzo 1881.