Home Varie Eventi A Orria per Ficoscia, festa del fico bianco del Cilento

A Orria per Ficoscia, festa del fico bianco del Cilento

Sua Maestà il fico bianco del Cilento è a Orria, Salerno: alla Ficoscia per assaporare gustose ricette a base di fichi ma anche per passeggiare per questo antico borgo

839
CONDIVIDI
Ficoscia, Festa del Fisco a Orria - Salerno

Per Ficoscia, festa del fico cilentano, è tutto pronto: dal 30 agosto al 2 settembre, Orria, in provincia di Salerno, si riempirà di prelibato cibo, musica, arte e …
Tutto ruota intorno a Sua Maestà il fico bianco del Cilento, prelibatezza da non perdere: alla Ficoscia per assaporare gustose ricette a base di fichi ma anche per passeggiare per questo antico borgo. Sarete accolti in caratteristici locali al coperto dalla Cooperativa “La Mimosa” organizzatrice della manifestazione

Cosa prevede il menù della Festa del Fico di Orria?
Ecco l’antipasto! Un delizioso connubio di sapori: Fichi Bianchi del Cilento, morbida ricotta locale di bufala, prosciutto crudo fresco, saporitissimo caciocavallo… il tutto accompagnato da melassa e da una mostarda agrodolce a base di fichi prodotte dalle cuoche della sagra.
Menù di Ficoscia, Festa del Fico di Orria a Salerno
Il primo? Deliziosi ravioli ripieni di ricotta fatti a mano e accompagnati da un sensazionale sughetto a base di fichi: i ravioli vengono preparati esclusivamente nell’arco della giornata per poi essere serviti direttamente durante la serata! In alternativa, è possibile richiedere i ravioli ripieni di ricotta con sugo di pomodoro.
E ora il secondo! Un tenerissimo spezzatino di vitello saporito accompagnato da olive e fico bianco, il tutto affiancato da un carinissimo ricciolo di patate fritte.
Leggenda narra che nessuno abbia mai lasciato tavolo senza aver ordinato almeno un altro ricciolo di patate fritte: si tratta di un’unica patata perfettamente attorcigliata lungo un bastoncino di legno!
In alternativa allo spezzatino di vitello saranno disponibili delle buonissime salsicce e costine!