Home Lifestyle Tv A Sua Immagine e Lorena Bianchetti alla Reggia di Caserta

A Sua Immagine e Lorena Bianchetti alla Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, venne edificata per volere di Carlo III di Borbone, Re di Napoli: doveva essere ancora più stupenda alla Reggia di Versailles

1456
CONDIVIDI
La Reggia di Caserta

A Sua Immagine, in onda su Rai1 il 25 agosto alle 16.25, farà scoprire con Lorena Bianchetti uno degli aspetti meno noti della celebre e bellissima Reggia di Caserta, quello religioso. Un patrimonio artistico e spirituale di cui si parla poco: definita l’ottava meraviglia, la Reggia di Caserta è Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Carlo III di Borbone, Re di Napoli, volle far erigere quale centro ideale del nuovo Regno di Napoli, ormai autonomo e svincolato dall’egida spagnola, una Reggia che potesse rivaleggiare con le più belle dimore d’Europa, prima fra tutte la Reggia di Versailles: la residenza reale più grande al mondo. Un’opera imponente: fu un lavoro che richiese oltre 100 anni.
La costruzione della Reggia ebbe inizio con la posa della prima pietra il 20 gennaio del 1752 e procedette alacremente sino al 1759, anno in cui Carlo di Borbone, morto il Re di Spagna, lasciò il regno di Napoli per raggiungere Madrid. Dopo la partenza di Carlo III i lavori di costruzione del Palazzo nuovo, come veniva denominata all’epoca la Reggia, subirono un notevole rallentamento: alla morte di Luigi Vanvitelli, nel 1773, erano ancora lungi dall’essere completati. Carlo Vanvitelli, figlio di Luigi e successivamente altri architetti, che si erano formati alla scuola del Vanvitelli, portarono a compimento nel secolo successivo questa grandiosa residenza reale.

Come ogni sabato, poi, spazio alle “ragioni della speranza”: Don Davide Banzato racconterà una storia dura, di sofferenza, di violenza ma che si è trasformata in una storia d’amore… quella di Joylson che da piccolo è stato vittima di abusi in famiglia in una favelas di Fortaleza. Grazie all’incontro con nuovi orizzonti conosce l’amore e l’accoglienza. Oggi è sposato con Valentina, una volontaria italiana e insieme hanno deciso di rimanere in Brasile come famiglia e come missionari.

Questa puntata di A Sua Immagine andrà in replica su Rai1 domenica 26 agosto alle 6.30.