Home Varie Eventi Pane Ammore e Tarantella 2018 ad Avella Città d’Arte in provincia di...

Pane Ammore e Tarantella 2018 ad Avella Città d’Arte in provincia di Avellino

Il centro storico di Avella si trasforma per accogliere migliaia di persone, tra le stradine e nei portoni, che potranno degustare prodotti tipici e ascoltare e ballare musica popolare e tarantelle

Pane Ammore e Tarantella 2018, Avella

Nel centro storico di Avella Città d’Arte in provincia di Avellino, nella meravigliosa Valle del Clanio, polmone verde della bassa Irpinia, dal 21 settembre vi attende “Pane Ammore e Tarantella”: musica, cultura, enogastronomia e divertimento.
Il pane è simbolo dell’unione e della famiglia ma anche della tradizione culinaria. L’amore invece racchiude un po’ tutto: la vita, la passione, il calore e l’attaccamento alle proprie radici, alla propria terra. La tarantella simboleggia l’armonia ovvero il ritmo che seguono i giovani e quindi l’entusiasmo che riescono a diffondere tra la gente che vi partecipa.
Il centro storico di Avella, dove sono ubicati antichi palazzi, si trasforma così per accogliere migliaia di persone, tra le stradine e nei portoni, che potranno ascoltare e ballare musica popolare e tarantelle.
Tanta enogastronomia con piatti tipici tra cui la Nocciola di Avella, vera prelibatezza mondiale, e buon vino.

Pane Ammore e Tarantella

21-22-23 settembre 2018
Avella Città d’Arte

venerdì 21 settembre
19.00  Apertura Stand Artigianato / Gastronomia
21.00  I bottari della cantica popolare di Stany Ruggiero e Nadia Pepe (palco 1)
a seguire Dj Afrodite (palco 1)
21.00  Popolo Vascio (palco 2)
Itinerante: Le voci del Borgo

sabato 22 settembre
10.00 – 18.00  Visite Guidate siti archeologici
19.00  Apertura Stand Artigianato / Gastronomia
21.00  I Scommonecati (palco 1 )
a seguire “Sponda Sud quartet feat. Eugenio Bennato” (palco 1)
21.00  I Picarielli (palco 2)
a seguire Ballando per le strade (palco 2 )
Itinerante: Le voci del Borgo, Tric Abballacc, Teatro di Strada, Sfiziusiell

domenica 23 settembre
10.00 – 18.00  Visite guidate siti archeologici
13.00   Pranzo
16.00  Lezioni di Tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese suoni barricati
17.00  Laboratorio di strumenti musicali per bambini con Utungo Tabasamu
19.00   Apertura stand Artigianato / Gastronomia
20.00   Utungo Tabasamu (palco 1)
a seguire Scacciapensieri (palco 1)
21.00   Rock & Folk (contest per band) (palco 2)
Itinerante: Le voci del Borgo, I pulcinella

INOLTRE domenica 23 settembre alle 17.30 il forum Verso una corilicoltura sostenibile. Prospettive future, biodiversità e sviluppo Rurale”
Parlare della nocciola di Avella è importante, ed è per questo che l’Associazione Terrae Abellanae, in collaborazione con il team di Pane Ammore e Tarantella è lieta di invitarvi alle ore 17.30 presso Piazza Municipio ad Avella (Avellino).
Introduce e modera: Biagio Estatico (Presidente Associazione Terrae Abellanae)
Saluti: avv. Domenico Biancardi (Sindaco di Avella), arch. Aniello Russo (Ass. Pane Ammore e Tarantella), ing. Pietro Caterini (Preside Istituto Agrario De Santis di Avellino)
Interverrano: dott. Felice Napolitano (Agronomo Associazione Terrae Abellanae), Giovanni D’Avanzo (Imprenditore Agricolo Ass.Terrae Abellanae), prof. Ettore Guerrera (C.E.S.B.A.I Università Federico II di Napoli), prof. Antonio Stornaiuolo (Istituto Agrario De Santis di Avellino).

AVELLA, dista

24 km da Avellino, raggiungibile in 28 minuti