Home Varie Eventi Donne di Pizza, Donne di Cuore: la solidarietà in tavola da Pizza...

Donne di Pizza, Donne di Cuore: la solidarietà in tavola da Pizza Verace

Da Pizza Verace evento di solidarietà per portare sostegno all'Associazione Centro Aiuto alla vita “Maria ed Elisabetta”

368
CONDIVIDI
Maestre pizzaiole e maestra pasticciera di Donne di Pizza Donne di Cuore

Grande successo per Donne di pizza, Donne di cuore, evento di solidarietà svoltosi lunedì 1 ottobre nella pizzeria di Paola Cappuccio, titolare di “Pizza Verace” a Portici (Napoli).
Otto pizzaiole, provenienti da ogni parte d’Italia, si sono riunite con l’obiettivo di portare sostegno e aiuto all’Associazione Centro Aiuto alla vita “Maria ed Elisabetta” che ha sede proprio a Portici, facendo assaggiare agli ospiti intervenuti le loro creazioni portate in tavola per l’occasione.

Paola Cappuccio di Pizza Verace

Un sodalizio azzeccato che ha portato gusto ed eccellenza e allo stesso tempo la voglia di essere insieme per uno scopo comune, la solidarietà verso realtà locali.

montanarine

Gli ingredienti, sapientemente selezionati, sono delle vere e proprie eccellenze italiane. C’era l’Aquilana di Petra Antolini e Marzia Buzzanca con due prodotti top delle loro regioni come il Veneto con un salume affinato nell’Amarone e l’Abruzzo con lo zafferano dell’Aquila. A seguire la Padanina di Giovanna Baratella e Eleonora Massaretti che hanno deciso di far gustare una pizza caratterizzata dalla cipolla di Sermide, tipica della zona orientale della Lombardia e la mortadella con profumo di tartufo di Ferrara, addolcita dalla zucca della zona.

pizza con zucca

Claudia Tosello e Enrica Causa hanno preparato la Nocina, con il prosciutto veneto berico – euganeo DOP, le noci e i pioppini e un filo di olio extravergine di oliva Colli del Poeta.

spicchi di pizze con funghetti e prosciutto crudo

Infine Marina Orlandi e Paola Cappuccio hanno servito la Made in Italy, che ha unito la provola di Vico, la zucca a dadini, i friarielli e un goccio di olio extravergine di oliva Pregio delle Colline Salernitane.

spicchi di pizze

Durante la serata non è mancato un occhio di riguardo verso eventuali intolleranze grazie alla proposta di Cristina Basso con la sua Montanara gluten – free e la sorpresa dolce della Maestra Pasticcera Anna Chiavazzo.

spicchi di pizze con mortadella

Ad accompagnare le degustazioni di pizze è stata la birra artigianale Golden Sand, mentre il dolce si è ben sposato con il profumato prosecco Rosè Brut – Tenuta Baron.

bottiglie di vino

Francesca Romana Barberini, autrice, food writer e conduttrice televisiva, in onda – tutti i giorni alle 10.45 e alle 19.40 – su Alice TV con Cuochi e Dintorni ha animato la serata, accompagnata, all’apertura, da un bicchiere di Rosso di Montalcino grazie alla collaborazione con il Consorzio del Brunello di Montalcino all’interno delle tappe previste da Brunello on Tour.

Donne di Pizza Donne di Cuore