Home Lifestyle Tv IL BORGO DEI BORGHI: il Borgo più bello d’Italia

IL BORGO DEI BORGHI: il Borgo più bello d’Italia

“Il Borgo dei Borghi – La Grande sfida”: voto online, televoto e giuria di esperti decreteranno il Borgo più bello d’Italia tra i 60 Borghi in gara nel programma di Camila Raznovich

IL BORGO DEI BORGHI su Rai3

Questa sera su Rai3, la prima serata del programma condotto da Camila Raznovich “Il Borgo dei Borghi – La Grande sfida”: tre serate eliminatorie e una finalissima per decretare il Borgo più bello d’Italia tra i 60 Borghi in gara.
“Il Borgo dei Borghi – La Grande sfida”, in onda da sabato 3 novembre alle 21.40 su Rai3, è un viaggio affascinante fra i tesori nascosti d’Italia.
Importante il voto online: sarà, infatti, il voto online a decidere i 20 finalisti (uno per regione) che accederanno all’ultima serata. Ma nel gran galà finale saranno il televoto e la giuria di esperti a decretare il Borgo più bello d’Italia.

Un percorso straordinario nel Paese dei piccoli centri – da nord a sud, passando per il cuore d’Italia e le sue isole – che Camila Raznovich compie insieme allo storico dell’arte Philippe Daverio. Una suggestiva passeggiata nell’Italia dei mille campanili, tra i tesori della storia e dell’arte che rendono unica la nostra penisola.
“Il Borgo dei Borghi – La Grande sfida” su Rai3, Camila Raznovich
Piccoli centri spesso poco conosciuti, talvolta difficili da raggiungere ma senza nulla da invidiare ai luoghi più noti al turismo internazionale: borghi ricchi di storie, gioielli d’arte, cultura, tradizioni e qualità della vita. Luoghi dove incontrare personaggi, famosi e meno famosi, legati al territorio.

Per raccontare questa Italia, Camila Raznovich e Philippe Daverio hanno scelto di partire da tre zone simbolo delle “piccole” bellezze d’Italia: al centro tra Montepulciano, Pienza, Sant’Antimo e Montalcino; al sud da Ortigia alla capitale del Barocco, la bellissima Noto e, al nord, la Marca Trevigiana attraversando Asolo, Maser, Susegana fino ad arrivare a Possagno, il borgo natale di Antonio Canova.
Nei primi tre appuntamenti del sabato sera saranno presentati i borghi partecipanti alla competizione, 20 ogni puntata, uno per ciascuna regione: per la Campania in gara Procida, Vietri sul Mare e Monteverde. Alla finalissima di sabato 24 novembre accederanno i venti borghi più votati sul sito www.rai.it/borgodeiborghi – uno per ciascuna regione – dove è possibile esprimere la propria preferenza fino al 22 novembre. Il borgo vincitore sarà annunciato da Camila Raznovich nella serata finale e sarà decretato dal pubblico attraverso il televoto e dalla giuria di esperti.

I borghi in gara nella serata del 3 novembre (Gruppo A): Abruzzo (Santo Stefano di Sessanio), Basilicata (Guardia Perticara), Calabria (Morano Calabro), Campania (Procida), Emilia-Romagna (Dozza), Friuli-Venezia Giulia (Venzone), Lazio (Subiaco), Liguria (Moneglia), Lombardia (Gardone Riviera), Marche (Servigliano), Molise (Castelpetroso), Piemonte (Garessio), Puglia (Otranto), Sardegna (Bosa), Sicilia (Ferla), Toscana (Poppi), Trentino-Alto Adige (Castelrotto), Umbria (Spello), Val d’Aosta (Saint Pierre), Veneto (Arquà Petrarca).

I borghi in gara nella serata del 10 novembre (Gruppo B): Valle d’Aosta (Antagnod), Liguria (Borgio Verezzi), Lazio (Boville Ernica), Trentino Alto Adige (Canale di Tenno), Veneto (Follina), Molise (Fornelli), Piemonte (Garbagna), Emilia Romagna ( Gualtieri), Abruzzo (Guardiagrele), Basilicata (Irsina), Umbria (Massa Martana), Marche (Mondavio), Sicilia (Montalbano Elicona), Lombardia (Morimondo), Friuli Venezia Giulia (Palmanova), Toscana (Pitigliano), Sardegna (Pula), Puglia (Isola San Nicola, Tremiti), Calabria (Santa Severina), Campania (Vietri sul Mare).

I borghi in gara nella serata del 17 novembre (Gruppo C): Basilicata (Acerenza), Umbria (Acquasparta), Valle d’Aosta (Avise), Emilia Romagna (Brisighella), Marche (Corinaldo nelle Marche), Sardegna (Dorgali), Lazio (Greccio), Molise (Larino), Lombardia (Lovere), Veneto (Mel), Trentino Alto Adige (Mezzano), Campania (Monteverde), Piemonte (Neive), Abruzzo (Pacentro), Sicilia (Petralia Soprana), Friuli Venezia Giulia (Polcenigo), Puglia (Presicce), Toscana (San Casciano dei Bagni), Calabria (Stilo), Liguria (Varese Ligure).

Il Borgo dei Borghi è un programma di Gian Maria Tavanti, Giacomo Cannelli, Matilde D’Errico, Caterina Manganella, Camila Raznovich.