Home Stasera in tv Stasera in tv La Compagnia del Cigno, nuova fiction Rai

Stasera in tv La Compagnia del Cigno, nuova fiction Rai

La nuova fiction Rai La Compagnia del Cigno, stasera in tv su Rai1, gli attori e le storie: trame dei primi due episodi della fiction La Compagnia del Cigno

La compagnia del cigno

Stasera e domani in tv su Rai1, alle 21.25, le prime due serate targate La Compagnia del Cigno, nuova fiction Rai con Anna Valle, Giorgio Pasotti, Alessio Boni, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Alessandro Roia, Marco Bocci e tanti altri bravi attori nostrani.
Protagonisti, però, non solo attori professionisti in questa nuova fiction: a interpretare la parte giovani protagonisti de La Compagnia del Cigno, infatti, sono stati selezionati nei conservatori italiani (su oltre 1800) sette giovani musicisti.
Conosciamoli: Ario Sgroi, pianoforte e oboe al Conservatorio di Milano; Hildegard De Stefano, violino al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; Emanuele Misuraca, di Palermo, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Milano; Leonardo Mazzarotto, violino al Conservatorio Santa Cecilia di Roma; Chiara Pia Aurora, violoncello al Conservatorio di Monopoli; Francesco Tozzi, percussioni al Conservatorio di Firenze e Fotinì Peluso, che da 10 anni studia pianoforte oltre ad amare la recitazione.
La serie, inoltre, è ricca di partecipazioni straordinarie di guest musicali: Rocco Tanica, che interpreta il Maestro Sestieri, Saturnino nei panni del Maestro Ripa, Michele Bravi nei panni di Giacomo, e Mika che interpreta se stesso.

“La Compagnia del Cigno è un racconto contemporaneo, immerso in una metropoli internazionale, fotografata con realismo ma capace di aperture in un mondo fantastico, colorato, dove talvolta ci si rifugia per trovare consolazione, o esprimere liberamente i propri sentimenti. – dichiara Ivan Cotroneo, regista e sceneggiatore – È una commedia umana, in cui il sorriso e il dramma viaggiano insieme, come accade nelle nostre vite”

La fiction La Compagnia del Cigno vuole raccontare il talento, l’entusiasmo e la determinazione di una generazione di adolescenti magnifica e splendente, molto spesso incompresa dagli adulti.

Ecco le trame dei primi due episodi della fiction La Compagnia del Cigno, in onda stasera su Rai1 alle 21.25.

Primo episodio della fiction La Compagnia del Cigno
L’arrivo di Matteo

E’ l’alba quando Matteo parte da Amatrice per raggiungere Milano. Con le note di Rossini nelle orecchie e il sogno di una nuova vita nel cuore, Matteo si sta trasferendo da suo zio, Daniele, per studiare al Conservatorio Giuseppe Verdi. E qui che studiano anche Domenico, Sofia, Roberto detto Robbo, Rosario, Sara e Barbara. Matteo suona il violino, è un ragazzo fragile e dotato, il terremoto che ha distrutto la sua città lo ha profondamente cambiato. Il talento di Matteo viene subito notato da Luca Marioni, il professore che segue i ragazzi nell’orchestra. Marioni, detto anche 91 bastardo”, perché pretende dai suoi studenti il massimo. Come dice Marioni, durante le prove dell’orchestra, questi ragazzi sono tutte persone sole, che devono imparare a trovare un’unica voce, la voce dell’orchestra. Ma come loro, anche Marioni è una persona sola. Un uomo che ha perso la sua famiglia e che è costretto a vedere Irene, la donna che ama, clandestinamente, Così quando capisce cosa si nasconde dietro la pacatezza di Matteo, si tende conto che l’unico modo per aiutarlo è affiancarlo ad altri ragazzi come lui, speciali.

Secondo episodio della fiction La Compagnia del Cigno
Nascita della compagnia

Il maestro Marioni chiede a Domenico, Robbo, Sofia, Rosario e Barbara di aiutare Matteo con le prove: se Matteo non migliorerà, saranno tutti fuori dall’orchestra.
A parte Domenico, che cerca di rendersi subito operativo creando una chat sul telefonino per organizzare gli incontri, per gli altri tutto questo rappresenta l’ennesimo impegno. Al gruppo, Marioni aggiunge anche Sara che, sebbene non faccia parte dell’orchestra perché ìpovedente, ha la determinazione e la grinta giusta per aiutare il nuovo arrivato. Vedersi però non è così facile, ognuno ha i propri problemi: Barbara è divisa tra Io studio del liceo e il conservatorio; Robbo ha appena scoperto che sua madre ha una relazione con un altro uomo; Rosario deve tare i conti con la mancanza di sua madre, mentre costruisce giorno per giorno la relazione con i suoi genitori affidatari. Matteo intanto inizia ad ambientarsi a Milano. E sempre più affascinato da Barbara e ne parla anche a sua madre, Valeria, che continua a essere per lui un importante riferimento. I ragazzi iniziano a capire che condividendo si può stare meglio: la compagnia del Cigno”, in onore a Verdi, il cigno di Busseto, si è formata.