Home Costume e società San Severo ospita la mostra su Jacovitti

San Severo ospita la mostra su Jacovitti

178
CONDIVIDI

Una mostra su Benito Franco Jacovitti, il celebre fumettista molisano, padre di Cocco Bill, Pecos Bill e Zorry Kid, verrà inaugurata  presso il museo dell’ Alto Tavoliere di San Severo, a partire dalle 18.30 di martedì 30 giugno 2009.

Curata da Silvia Jacovitti e Dino Aloi, la mostra dal titolo “Jacovitti. Antologia 1939/1997” è stata promossa dall’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia in collaborazione col Comune di San Severo.

Suddivisa in 19 sezioni e composta da circa trecento tavole, la mostra ripercorre la vita artistica di “Jac”, abbracciandone tutte le varie sfaccettature.

Il percorso dell’ esposizione comprende l’installazione di una serie di sagome, a grandezza naturale, che riproducono le fattezze dei personaggi creati dall’artista. Queste sagome, realizzate dall’ Associazione “Carneval Spettacolo” di Ghemme, traslano e trascinano il visitatore all’interno delle tavole di Jacovitti, in un viaggio surreale, attraverso delle ambientazioni tridimensionali.

I disegni esposti saranno quasi tutti in originale e abbracceranno tutti gli ambiti in cui Jacovitti si è cimentato, a partire dalle illustrazioni di Pinocchio ai Diari di Vitt, dai manifesti alle vignette politiche, dalle tavole panoramiche per “Il Giorno”, ai disegni erotici per l’illustrazione del kamasutra (che gli costeranno la rottura con la casa editrice cattolica dei Diari di Vitt).

Originali saranno anche le tavole di fumetti di personaggi straordinari come l’arcipoliziotto Cip, Tom Ficcanaso, Zorry Kid (di cui è esposta un’intera storia di 20 tavole) per arrivare all’indimenticabile ed intramontabile Cocco Bill, pistolero alla camomilla, col suo inseparabile cavallo Trottalemme, entrambi protagonisti di una serie di cartoni animati che ha riscosso un notevole successo.

All’ inaugurazione dell’ evento, di straordinario rilievo culturale, novità assoluta per l’Italia centro-meridionale, interverranno il Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, il Sindaco di San Severo Gianfranco Savino, il Direttore del Museo Alto Tavoliere Elena Antonacci. Ospite d’onore sarà Silvia Jacovitti, figlia dell’artista nonchè co-curatrice della mostra.