Home Auto Fiat Punto Evo in anteprima mondiale al Salone di Francoforte

Fiat Punto Evo in anteprima mondiale al Salone di Francoforte

La Fiat Punto Evo, evoluzione della Grande Punto, è stata concepita per soddisfare la clientela attenta alle novità tecnologiche e al rispetto dell'ambiente

216
CONDIVIDI

La Punto Evo, l’evoluzione della Grande Punto, verrà presentata in anteprima al prossimo Salone di Francoforte. Il nuovo modello, che sarà commercializzato a partire dalla seconda metà di ottobre, si contraddistinguerà per innovazione, sicurezza e stile. Il termine “Evo” sottolinea, infatti, un progresso automobilistico capace di soddisfare clienti sempre più attenti alle novità tecnologiche, al piacere di guida e alle tematiche ambientali.

Fiat Punto Evo – Innovazione tecnologica
Ampia e articolata la gamma di motori: Euro 5 tra i quali spiccano i Multijet di seconda generazione e il 1.4 Multiair, la rivoluzionaria tecnologia sviluppata da Fiat Powertrain Technologies che verrà adottata progressivamente su tutti i propulsori del Gruppo Fiat. A queste innovative motorizzazioni e a quelle più tradizionali si aggiungono anche le alimentazioni bi-fuel a metano per offrire una gamma motori in assoluto più completa ed ecologica nel segmento.
Il Multiair si caratterizza per un nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che, grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla, permette di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. Nel contempo, migliorando le prestazioni, aumenta la coppia e la potenza.
Notevoli miglioramenti sono stati raggiunti anche per le motorizzazioni diesel con i Multijet di seconda generazione dove i nuovi iniettori Common Rail, grazie ad una servovalvola idraulica bilanciata, controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione.
All’interno della Punto Evo debutta, inoltre, il nuovo navigatore portatile “Blue&Me–TomTom” che permette di gestire, attraverso un pratico touch-screen a colori, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida.

Fiat Punto Evo – Rispetto ambientale
I nuovi propulsori MultiAir, rispetto ad un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, assicurano una sensibile riduzione di consumi (fino al 10%), abbattendo sensibilmente le emissioni di CO2 (sino al 10%), di particolato (sino al 40%) e di NOx (sino al 60%).
Notevoli le riduzioni anche per quanto concerne l’alimentazione a metano (115 g/km di CO2) che risulta anche  la più economica grazie al costo di poco meno di 4 euro per ogni 100 km. Riduzioni sostanziali anche per il GPL (autonomia record di 1.500 km in ciclo extra-urbano e costi chilometrici ridotti di quasi il 50% rispetto al benzina) e per i motori Multijet di seconda generazione che, grazie al nuovo iniettore Common Rail, riducono sia consumi che emissioni.
Completa l’opera il sistema Start&Stop – di serie su tutte le motorizzazioni benzina e diesel Euro5 – che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta.

Fiat Punto Evo – Sicurezza
Nel campo della sicurezza Punto Evo, oltre consolidati sistemi ABS, EBD ed ESP, migliora i propri standard grazie all’adozione di 7 airbag, il sistema Hill-holder , che assiste il guidatore nelle partenze in salita, ed i fendinebbia anteriori con funzione adattiva “cornering”, che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti in base all’angolo di sterzata.

Fiat Punto Evo – Stile e comfort
La Punto Evo fa un passo in avanti anche in termini di stile e confort. La vettura risulta ancora più bella grazie al lavoro del Centro Stile Fiat che ha completamente rinnovato gli interni (plancia, sedili e strumentazione) rendendoli ancora più ricchi ed eleganti ed ha proposto una nuova linea esterna con marcati interventi estetici.