Home Università Orientamento e Post Laurea Master in Computer Game Development

Master in Computer Game Development

Nei prossimi mesi partirà, all’Università di Verona, il nuovo master in Computer Game Development promosso dalla facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e diretto dal professor Andrea Fusiello.

Il mondo dei videogames, comparto che da solo fattura oltre un miliardo di euro, oggi è alla ricerca di nuove figure professionali.
L’Università non poteva non rispondere a questa esigenza, infatti ha messo in start-up un’offerta formativa ad hoc. Un master che formerà professionisti in grado di destreggiarsi all’interno di una realtà, quella dei videogames, complessa ed affascinante e per molti versi ancora inesplorata dal mondo accademico
L’Italia, secondo l’Aesvi, Associazione Editori Software Videoludico Italiana, è al terzo posto nella graduatoria dei Paesi con i trend di sviluppo più dinamici nel settore. Il master proposto dall’ateneo scaligero, della durata di un anno, partirà il 16 ottobre 2009 e le iscrizioni si chiuderanno il 19 settembre.
Si potranno iscrivere i laureati del vecchio e del nuovo ordinamento in Informatica o Ingegneria informatica.

Il programma si alterna tra lezioni teoriche e attività pratiche e di laboratorio. Tre sono i mduli proposti.
Il primo modulo introduce alcune competenze di base, quali grafica, ingegneria del software e interazione utente-calcolatore, il secondo esamina le competenze specifiche richieste per la realizzazione del videogames ed il terzo punta a fornire delle nozioni sull’architettura di un motore di gioco e sulla sua realizzazione.