Nei prossimi mesi partirà, all’Università di Verona, il nuovo master in Computer Game Development promosso dalla facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e diretto dal professor Andrea Fusiello.
Il mondo dei videogames, comparto che da solo fattura oltre un miliardo di euro, oggi è alla ricerca di nuove figure professionali.
L’Università non poteva non rispondere a questa esigenza, infatti ha messo in start-up un’offerta formativa ad hoc. Un master che formerà professionisti in grado di destreggiarsi all’interno di una realtà, quella dei videogames, complessa ed affascinante e per molti versi ancora inesplorata dal mondo accademico
L’Italia, secondo l’Aesvi, Associazione Editori Software Videoludico Italiana, è al terzo posto nella graduatoria dei Paesi con i trend di sviluppo più dinamici nel settore. Il master proposto dall’ateneo scaligero, della durata di un anno, partirà il 16 ottobre 2009 e le iscrizioni si chiuderanno il 19 settembre.
Si potranno iscrivere i laureati del vecchio e del nuovo ordinamento in Informatica o Ingegneria informatica.
Il programma si alterna tra lezioni teoriche e attività pratiche e di laboratorio. Tre sono i mduli proposti.
Il primo modulo introduce alcune competenze di base, quali grafica, ingegneria del software e interazione utente-calcolatore, il secondo esamina le competenze specifiche richieste per la realizzazione del videogames ed il terzo punta a fornire delle nozioni sull’architettura di un motore di gioco e sulla sua realizzazione.