Home Auto Brasile: arriva la Fiat 500

Brasile: arriva la Fiat 500

382
CONDIVIDI

Oggi a Rio de Janeiro è stata presenta alla stampa nazionale la Fiat 500 che, all’inizio di ottobre, sarà commercializzata in Brasile.

Ma l’esportazione della piccola di casa fiat non si ferma certo sul confine brasiliano. Infatti, in questo periodo, è previsto il lancio della vettura anche in Colombia, Barbados e Panama, con la presentazione, entro la fine del 2009, pure in Giamaica. In Sud America la nuova  Fiat 500 è già presente in Argentina, Cile, Curaçao, Costa Rica, Guatemala, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Sain Martin e Paraguay.

La Fiat 500 commercializzata in Brasile è proposta con il motore 1.4 16v da 100 CV abbinato a un cambio meccanico a 6 marce o a un cambio Dualogic a 5 marce (robotizzato sequenziale) e negli allestimenti Sport e Lounge. La presenza nella benzina in commercio in Brasile del 22% di etanolo ha reso necessarie alcune modifiche al propulsore ed altre piccole modifiche sono state fatte per adattare la piccola di casa Fiat alle esigenze del mercato locale. Anche le sospensioni sono state riviste in funzione delle strade brasiliane aumentando sia la flessibilità delle molle sia la corsa degli ammortizzatori.

Ottime le dotazioni di sicurezza della 500, insignita delle prestigiose “5 stelle EuroNCAP”. In Brasile la vettura propone 7 airbag di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia), ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution), un sofisticato ESP (Electronic Stability Program), il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation), l’ Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita e l’ HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.

 

CONDIVIDI