Home Varie Cibo & Salute Eurochocolate 2009. A Perugia il raduno dei golosi

Eurochocolate 2009. A Perugia il raduno dei golosi

256
CONDIVIDI

Al grido di un perentorio “Rompete le Righe” si aprirà, a Perugia, dal 16 ottobre al 25 ottobre l’ edizione 2009 di Eurochocolate.

Lo slogan è una sorta di indicazione che la grande festa del cioccolato, giunta alla sua sedicesima edizione, consiglia a tutti coloro i quali, golosi e non, vogliono divertirsi gustando quello che da sempre è considerato il cibo degli dei.

Ad accompagnare l’esortazione di “Rompete le Righe” vi saranno materialmente il Martelletto e il Golosimetro due gadget ideati appositamente dai designer italiani Matteo Ragni e Paolo Ulian.

Il martelletto servirà per rompere il cioccolato ed il golosimetro, invece, occorrerà per misurare le quantità di cioccolata che, individualmente, si riuscirà ad ingurgitare.

Eurochocolate 2009, rispetto alle precedenti edizioni, è caratterizzata da un fitto programma che, a differenza degli anni precedenti, prenderà il via già dal pomeriggio del venerdì e si snocciolerà durante il week-end tra appuntamenti e incontri di vero…gusto.

La Banda dei Granatieri di Sardegna inaugurerà la manifestazione dando il via alla marcia su Perugia da parte dei fan del cioccolato.

Molti gli eventi dedicati ai golosi visitatori. Si parte con un  raduno degli amici di Faceciok, una nuova community su Facebook, per poi passare alla scalata, insieme all’Esercito Italiano, di una parete di cioccolata. Gli aspiranti Maestri Cioccolatai, invece, avranno modo di cimentarsi nell’arte del cioccolato e nella produzione artigianale di cioccolatini grazie anche alla collaborazione con la Scuola del Cioccolato della Perugina.

E, come per le passate edizioni, anche quest’anno cinque artisti si confronteranno nella creazione di originalissime sculture in cioccolata.

Inoltre sarà possibile trovare scuole per imparare a fare le sacher e luoghi dove gustare cioccolato, birra al cioccolato o cioccolato alla birra, fino alle due di notte.

Ma Eurochocolate 2009 non sarà solo golosità e ghiottonerie.  Ampio spazio sarà dedicato anche alla salute con meeting e convegni tra i quali vanno citati “Cioccolato e salute della donna” e “Acne e Cioccolato, I Simposio Nazionale“.
Infine Eurochocolate si rivolgerà a tutto il mondo con Eurochocolate World, la sezione della kermesse dedicata ai Paesi produttori del cacao ed al commercio equo solidale.