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Mangiar sano fa bene alla salute

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In radio, in tv, su riviste o quotidiani sentiamo o leggiamo, con sempre maggior frequenza, della notevole importanza che riveste per la nostra salute il cibo.
Di seguito alcuni utili consigli per MANGIAR SANO.

La COLAZIONE è un punto fermo e fondamentale della giornata. E’ bene, infatti, partire sempre con una colazione abbondante in modo da arrivare all’ora di pranzo senza fatica o bruciori di stomaco. Evitare quindi di limitarsi ad un misero caffè ma, al contrario, abbinatelo a qualche piacevole “peccato di gola” come fette biscottate, croissant, torta, biscotti golosi.

Particolare attenzione va riservata ai GRASSI che ingeriamo: vanno limitati burro e grassi insaturi in genere, ottimo l’olio d’oliva, meglio se extravergine (da dosare con moderazione per l’elevato apporto calorico). Via libera alle spezie e agli aromi come pepe, peperoncino, aglio, limone, prezzemolo, origano, salvia rosmarino, erba cipollina.

Punto saliente della DIETA è contraddistinto dai METODI DI COTTURA, che devono principalmente essere di tre tipologie: al vapore, alla griglia, al forno.

VIETATI i fritti e i soffritti: meglio sostituirli con acqua o brodo vegetale.

Il SISTEMA RISPARMI CALORIE è un efficace metodo per seguire le proprie voglie senza esagerare con calorie in eccesso. Se, ad esempio, sostituiamo uno snack spezza fame con dei sani popcorn possiamo arrivare a risparmiare molte calorie e non solo. I biscotti si possono sostituire con quelli senza zucchero.

E poi si può sfruttare il SISTEMA RICOMPENSA, che prevede il mantenimento durante i giorni lavorativi di un corretto controllo nel modo di mangiare, per poi trasgredirlo durante il fine settimana, in modo da bilanciare le rinunce con le soddisfazioni.

Ogni dieta che si rispetti porta con sè anche il contributo di tanto e sano ESERCIZIO FISICO, strumento ideale per mantenere il peso e la forma ottimale. Basta anche solo una semplice passeggiata giornaliera a passo svelto.