Home Università Ricerca Per le Donne e la Scienza by L’Oréal Italia

Per le Donne e la Scienza by L’Oréal Italia

Il premio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza”, promosso da L’Oréal Italia in partnership con la Commissione Nazionale italiana per l’Unesco, che ogni anno sostiene la carriera scientifica di cinque promettenti ricercatrici italiane, giunge alla VIII edizione.

Alle giovani scienziate, con titolo di studio nell’ambito delle scienze della vita e della materia, ritenute più meritevoli verrà concessa una borsa di studio del valore di 15.000 euro per finanziare la propria attività di ricerca in campo scientifico.

Per accedere al bando, che scadrà il 12 gennaio 2010, è richiesta la residenza italiana ed età inferiore a 35 anni: regolamento e domanda d’ammissione sono consultabili sul sito www.loreal.it).

Le candidature verranno valutate da una Commissione Giudicatrice presieduta, come ogni anno, dal Professor Umberto Veronesi e costituita da professori universitari ed esperti scientifici: Mauro Anselmino (Direttore dell’Istituto di Fisica Teorica, Università degli Studi di Torino), Maria Benedetta Donati (Presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi), Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L’Oréal Italia), Danilo Mainardi (Professore di Ecologia Comportamentale, Università Ca’ Foscari di Venezia), Marcella Motta (Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche, Università degli Studi di Milano), Mario Primicerio (Vice Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO).

“Le Borse di Studio L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza sono la testimonianza dell’attenzione e dell’impegno della nostra Azienda nei confronti del ricerca scientifica in rosa” – afferma Giorgina Gallo, Presidente e Amministratore delegato L’Oréal Italia – “Le donne vengono troppo spesso discriminate e incontrano serie difficoltà nel loro percorso di carriera. Con questo premio vogliamo sostenere e tutelare la ricerca al femminile perché crediamo nel talento e nelle doti delle giovani donne”.

“L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” fa parte dell’ampia iniziativa internazionale “L’Oréal Unesco For Women in Science”.
Nata nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico.
Dal 2002, anno della sua fondazione, ad oggi, il programma “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” ha assegnato 35 borse di studio ad altrettante scienziate.