Home Auto Nuova Suzuki Swift, tra poco in commercio

Nuova Suzuki Swift, tra poco in commercio

225
CONDIVIDI

La nuova Swift dovrebbe uscire per fine anno e, a giudicare dalle foto spia che si trovano sul Web, sembra che la compatta Suzuki sarà molto differente rispetto al modello attuale.
Innanzitutto il frontale riprenderà quello della Kizashi, una berlina della quale non si sa ancora la data di commercializzazione in Italia.
La nuova Swift sarà disponibile solo in versione cinque porte e, per quanto riguarda i motori, la scelta sarà ampia: 1.2, 1.3 e 1.5 benzina (oltre al 1.6 da 125 cavalli) mentre sul versante diesel forse ci sarà un passaggio dall’attuale 1.3 DDiS da 75 cavalli ad un 1.6 da 90 CV, sempre di origine Fiat.
Secondo alcune indiscrezioni, successivamente potrebbe uscire anche una versione ibrida, provvista di un motore elettrico che permetterebbe alla Swift di muoversi per i primi 20 Km unicamente mossa dalla forza generata da esso. Suzuki, secondo altre voci, starebbe pensando anche ad una versione con trazione integrale e una versione sportiva, già esistente anche per l’attuale modello, che ne dovrebbe riprendere il motore 1.6 da 125 cavalli. La Swift attuale, presente sul mercato dal 2004, introdusse una linea che ricordava vagamente la Mini (sua diretta rivale), ma aveva un tocco orientale che la rendeva diversa. Il parabrezza raccordato al cofano motore e una linea laterale massiccia, servivano per darle un’identità e lo scopo è stato raggiunto perché tuttora la Swift si presenta diversa e originale rispetto alle utilitarie di casa nostra. Apprezzata soprattutto dai giovani, è caratterizzata da interni di buona qualità, una plancia chiara e funzionale oltre che da un’ottima maneggevolezza e tenuta di strada.
Gli interni e gli allestimenti del nuovo modello subiranno un rinnovamento totale, così da permettere alla Swift di rivaleggiare ad armi pari con la sua concorrente di sempre: la Mini. La nuova Swift sarà presentata al prossimo Salone di Parigi.

Non resta che attendere e vedere se questa piccola giapponese dall’animo sportivo saprà conquistarsi lo stesso successo della precedente.