Ad un anno quasi dalla presentazione di “Facile”, la grande Mina ci regala l’ultima delle sue fatiche.
Per ora sono stati resi noti solo alcuni particolari che riguardano l’album. Prima di tutto il titolo, “Caramella” , e poi la data del debutto che è prevista per il prossimo 25 maggio.
Anche per questa opera è stata confermata la collaborazione della vecchia squadra di autori che con Mina hanno già lavorato nella preparazione di diversi albums. Tra questi Andrea Mingardi che con la “tigre” vanta una stretta cooperazione già dal 2006.
Sarà invece Seal l’artista straniero che duetterà con Mina in un rincorrersi di note che si preannuncia senza alcun dubbio di grande intensità.
E’ stata la stessa Mina ad insistere per avere Seal come partner vocale in questo album. E lui, che già conosceva Mina come una delle più grandi interpreti, non si è lasciato pregare.
Seal, quarantasettenne cantante e compositore britannico di origine nigeriana, ha debuttato sul palcoscenico all’età di 11 anni. Nel 1990 ha riscosso un enorme successo con la canzone “Killer” ed ha collaborato con numerosi musicisti pop che lo hanno portato a vincere il Brit Award nel 1992 e, nel 1996, il Grammy Award. La sua canzone “Kiss from a Rose” è stata utilizzata come colonna sonora del film “Batman Forever”.
La canzone che vedrà impegnati Mina e Seal in un connubio di voci s’intitola “You get me” ed è stata scritta da Pam Sheyne , cantante e autrice che ha già lavorato con Laura Pausini. Gli addetti ai lavori dicono che “You get me”, l’unica canzone dell’album cantata in inglese, è un vero capolavoro che diverrà senz’altro una delle più grandi hit di tutti i tempi.
Sia la produzione dell’album che gran parte degli arrangiamenti, sono a cura di Massimiliano Pani, figlio della cantante, che ancora una volta ha saputo coniugare eleganza, raffinatezza e professionalità.
La scelta delle canzoni è stata curata personalmente da Mina che ha dovuto effettuare una selezione tra una rosa di 25 brani, tutti di elevata qualità, tanto che, nell’ambiente, si vocifera la imminente realizzazione di un ulteriore nuovo album contenente brani italiani e stranieri, interpretati live da Mina e dagli stessi musicisti.