Home Varie Eventi Guinness a Wroclaw: 6346 chitarristi suonano Hey Joe

Guinness a Wroclaw: 6346 chitarristi suonano Hey Joe

564
CONDIVIDI

Guinness dei Primati a Wroclaw, Piazza del Mercato – 1 maggio 2010. L’ultimo record, stabilito nella precedente edizione del 2009, ha visto 6346 chitarristi suonare contemporaneamente la musica di Jimi Hendrix. Il 1 maggio 2010 nella Piazza del Mercato di Wroclaw durante il Thanks Jimi Festival dalle ore 11.00 i partecipanti che sono professionisti, appassionati, ragazzi, anziani e bambini a migliaia hanno affollato la piazza, luogo dell’evento. L’idea di questo record nacque nel 2003, quando per la prima volta suonarono contemporaneamente 588 chitarristi. Il numero dei partecipanti crebbe di anno in anno, fino al 2009: durante questa edizione del Festival il record del 2008 fu addirittura triplicato. La manifestazione, unica nel suo genere, ha stabilito diversi record anche se quest’anno i partecipanti sono stati un po’ meno del solito, 4500. Resta comunque lo spettacolo di migliaia di musicisti che tutti insieme suonano “Hey Joe”, successo senza tempo di Hendrix.

L’evento che rende onore ad un mito del rock, Jimi Hendrix appunto, è un omaggio al re della chitarra; migliaia di corde e dita che suonano all’unisono la sua musica, un’esperienza straordinaria che solo chi ha lasciato il segno è in grado di convocare.
James Marshall “Jimi” Hendrix, eletto dalla rivista Rolling Stone miglior chitarrista di tutti i tempi, ha marcato la storia della musica con le sue canzoni e le sue esibizioni dal vivo. Le più celebri sono la performance al Monterey International pop festival del 1967, quando dopo 40 minuti di un’incendiaria esecuzione diede fuoco alla sua chitarra, e quella a Woodstock, nel 1969, dove consegnò alla storia la sua versione distorta dell’inno americano. In una parola: una leggenda.