Home Arte San Giorgio a Cremano: XV edizione del Premio Massimo Troisi

San Giorgio a Cremano: XV edizione del Premio Massimo Troisi

450
CONDIVIDI

Tutto pronto per dare il via alla XV edizione del Premio Massimo Troisi, che si terrà nella città di San Giorgio a Cremano, alle falde del Vesuvio, dove il noto attore era nato 57 anni fa. Una rassegna, che fin dalla nascita, si propone di scoprire e valorizzare i talenti comici italiani.

Ma quali le novità di quest’anno? Dopo le numerose difficoltà iniziali, la direzione artistica è stata affidata al famoso giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo che, senza esitazione, ha deciso di dedicare questa quindicesima edizione al grande attore Raimondo Vianello, da poco scomparso. ”Mi fa piacere che questa edizione sia dedicata a Vianello e’ una persona a cui tutti dobbiamo molto, soprattutto chi si occupa di comicita”, ha dichiarato Costanzo durante la videoconferenza che si è tenuta al bar Gambrinus a Napoli.

La kermesse si aprirà il 15 luglio con una serata inaugurale condotta da Enzo Calabrese, e vedrà la partecipazione di Carolina Marconi e Debora Salvalaggio. Tra gli ospiti Dario Cassini, Fabrizio Moro e Pino De Maio. Il calendario degli eventi proseguirà con una seconda serata di cui sarà protagonista l’attore comico Massimo Lopez con lo spettacolo teatrale dal titolo “Ciao Frankie”.

Nel corso della terza serata Gigi D’Alessio si esibirà in Questo sono io World Tour 2010.” L’evento più atteso di questa edizione sarà l’assegnazione del Trofeo Massimo Troisi alla Carriera 2010 a Enzo Iacchetti in programma per la serata conclusiva, quella del 18 luglio. Il premio, nelle edizioni precedenti, è stato dedicato ad altri illustri personaggi della televisione italiana, quali Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Peppino De Filippo, Nino Taranto e Tina Pica.

La serata finale sarà condotta da Manuela Arcuri, affiancata da Maurizio Costanzo. Tra gli ospiti musicali Arisa e Pierdavide Carone. Nel corso della manifestazione ci sarà la presentazione di alcuni libri, una Mostra esposizione dei disegni di Antonio Bottone e Massimo Perfetto: “Le espressioni di Napoli”, la cui apertura è prevista tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00; la II edizione della Mostra d’arte collettiva “Itin-erario d’ arte”.

Inoltre ci saranno proiezioni no Stop dei cortometraggi in gara per il “Concorso miglior corto comico”. Quattro giornate, dunque, dal 15 al 18 luglio, dedicate al grande attore comico Massimo Troisi, scomparso 16 anni fa ma che ha lasciato un grande ricordo nel cuore dei suoi concittadini.

La rassegna si terrà a: Villa Bruno – Ex Fonderie Righetti Via Cavalli di Bronzo San Giorgio a Cremano (NA) Per informazioni: info@premiomassimotroisi.it tel:0815654335