Home Varie Ricette Fior di insalate

Fior di insalate

Fantasie di facile preparazione, fresche e soprattutto buone e sane: insalata alle violette, insalata ai fiori di pesco e insalatina alla mimosa

La stagione invita a creare fantasie in cucina di facile preparazione, fresche e soprattutto buone e sane. Qui di seguito proponiamo tre veloci insalate dai mille colori e per tutti gusti: insalata alle violette, insalata ai fiori di pesco e insalatina alla mimosa.

Ingredienti per insalata alle violette
Verdure miste a filetti, zucchine daikon, carota per 300 g, 6 uova sode, 16 punte di asparago lesse, 2 cipollotti, un mazzetto di violette, insalatina, olio extravergine di oliva, sale

Procedimento per l’ insalata alle violette: mescolate le verdure  a filetti con le punte di asparago a metà e l’insalatina. Guarnite con le violette, 4 uova sode a spicchi e condite con i cipollotti stufati con olio, acqua e sale, poi frullati in salsina con olio e 2 tuorli sodi.

Ingredienti per insalata ai fiori di pesco
Carote a filetti, scottate 200 g, fave fresche, pelate 120 g, insalatina mista 100 g, 12 ovette di quaglia sode, 8 punte d’asparago lesse, limone, rami di pesco fioriti, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Procedimento per l’ insalata ai fiori di pesco: mescolate tutte le verdure tranne le fave che vanno frullate in salsina con olio, limone, sale, pepe e alcuni boccioli di pesco. Condite l’insalata con la salsina e guarnitela con le ovette e i fiori di pesco.

Ingredienti per insalatina alla mimosa
Lattughini 200 g, 1 fetta di bresaola 120 g, 12 ovette di quaglia sode, 1 mela verde, 1 pompelmo rosa a spicchi, pelati a vivo, rametti di mimosa, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Procedimento per l’ insalatina alla mimosa: mescolate i lattughini con la mela a bastoncini, gli spicchi di pompelmo, la bresaola a cubetti e 8 ovette sode; condite l’insalata con un filo d’olio, sale, rametti di mimosa e le ovette sode rimaste, fatte cadere da un setaccio. A tutti, buon appetito.