Home Casa Arredamento Le piante : elemento di arredo specifico per ogni stanza

Le piante : elemento di arredo specifico per ogni stanza

338
CONDIVIDI

In casa un elemento di arredo ulteriore si sa che sono le piante e i fiori, ma, molto spesso sono difficili da mantenere. E’ infatti importantissima in ogni casa la disposizione delle piante che deve essere fatta in maniera oculata per il benessere nostro e delle nostre piante.
Nella disposizione delle piante bisogna tener conto dell’adattabilità della pianta al luogo in cui vorremmo collocarla.
La migliore pianta da disporre nel bagno, ad esempio, è la felce, che ha bisogno di caldo e umidità, ma anche in cucina per lo stesso motivo.
Sulle scale invece sempre povere di luce, è bene sistemarvi alcune varietà di Ficus o delle edere che ben si adattano a questo ambiente.
Negli appartamenti, comunque, vi è sempre da fare i conti nel periodo invernale con la temperatura creata dai termosifoni. Quest’ultimi creano un’atmosfera asciutta favorendo degli scompensi alle piante, specie nelle piante tropicali abituate a vivere in zone umide.
Vi è poi da dire che di notte la temperatura subisce un brusco abbassamento causando un rallentamento dello sviluppo vegetativo di molte piante.
I locali ben illuminati sono in genere quelli più adatti per far vivere le piante, ma l’esposizione diretta ai raggi solari può essere pericolosa in quanto le piante possono subire delle ustioni.
E’ buona norma, quindi, interporre tra le piante ed i vetri delle tende in modo da attenuare le irradiazioni.