Home Arte TNT Festival dei giovani Talenti

TNT Festival dei giovani Talenti

Il progetto TNT- Festival dei Giovani Talenti intende offrire un’opportunità a tutti coloro che hanno un talento nel campo dell’arte, della cultura, dello sport, dell’impegno civile e della ricerca scientifica, di mettere in mostra le proprie attitudini, di portarle a conoscenza della propria generazione e, soprattutto, di integrarle con le disponibilità di istituzioni, aziende, società, università italiane e internazionali. La manifestazione, che si terrà a Roma dal 17 al 21 novembre 2010, vuole diffondere dei messaggi forti e chiari: l’esistenza di una “meglio gioventù d’Italia” troppo spesso trascurata dai mass media, la restituzione di una piena dignità al merito, la fiducia nel futuro, il senso di appartenenza e di identificazione nazionale e generazionale, la stimolazione del pensiero, lo spirito di iniziativa. Per la prima volta, con TNT – Festival dei Giovani Talenti, i giovani saranno ‘attori protagonisti’ e non soltanto ‘spettatori passivi’ in quella che sarà la rappresentazione dell’eccellenza e della meritocrazia, un’importante occasione di maturazione professionale e di libertà d’espressione. Tre le fasce di età di riferimento: scuola (15-19 anni), università (19-25 anni), lavoro (26-35 anni). Tutte le attività all’interno di TNT saranno riconducibili a 2 dinamiche ben precise: 1. i giovani si presentano al mondo (mostrano la propria eccellenza attraverso esposizioni, mostre, racconti, esibizioni di tutto ciò che hanno fatto o fanno); 2. il mondo si presenta ai giovani (aziende, istituzioni, università e associazioni mostrano ai giovani talenti le opportunità a loro dedicate). Raccontare i giovani attraverso le loro storie e il loro percorso formativo, per trasmetterne i valori positivi e stimolarne l’integrazione con il mondo. Tutto ciò sarà possibile mettendo in campo un attento lavoro di ricerca delle storie di giovani che hanno dimostrato di poter cambiare le cose grazie al proprio merito, ponendosi come esempio verso i coetanei. Architrave della manifestazione dunque l’eccellenza giovanile italiana: le esperienze più rappresentative, i giovani che hanno raggiunto risultati importanti e che si sono distinti in Italia e nel mondo nei diversi settori, saranno presentati al grande pubblico giovanile e non solo, con l’obiettivo di fornire un modello, una storia di successo, un esempio per tutti i propri coetanei e stimolare un processo di emulazione di valori positivi. Le modalità di ricerca avverranno attraverso tre canali: – web: ciascun giovane sarà invitato a segnalare, tramite il sito della manifestazione, quei giovani che si sono distinti per capacità, per ciascun settore e fascia di età; – istituzioni: università, scuole di specializzazione, associazioni, enti artistici segnaleranno le promesse nella loro area di competenza; – aziende: saranno le aziende stesse a fornire suggerimenti per i giovani che nel mondo del lavoro hanno già raggiunto traguardi importanti. Sulla base dell’esperienza del 2010, l’intenzione sarà quella di istituire e strutturare un ente permanente “TNT- Festival dei Giovani Talenti” e di consolidare nel 2011 una manifestazione con cadenza periodica che abbia anche la possibilità di travalicare i confini nazionali. (StELIA)
Per informazioni:
festivaltnt.it