Home Università Ricerca Una nuova tecnologia per identificare i bambini affetti dal disturbo dello spettro...

Una nuova tecnologia per identificare i bambini affetti dal disturbo dello spettro autistico

Una nuova tecnologia basata sui 'suoni emessi' riesce a identificare con buona accuratezza i bambini affetti dal disturbo dello spettro autistico

LENATM (Language Environment Analysis) questo il nome della nuova tecnologia è un software di analisi vocale basato su 12 parametri sonori, grazie al quale hanno potuto mostrare che le vocalizzazioni pre-verbali dei bambini molto piccoli affetti da autismo sono distinguibili da quelle dei bambini con uno sviluppo normale o in cui un eventuale ritardo nello sviluppo delle abilità linguistiche è imputabile ad altre cause. Testato su 232 bambini, l’apparecchio ha mostrato di saper individuare i bambini autistici con un’accuratezza dell’86 per cento. L’analisi automatizzata del linguaggio potrebbe cambiare notevolmente i metodi di indagine del fenomeno fornendo uno strumento di screening precoce per i bambini affetti da autismo. Infatti tra i tanti problemi legati a questa patologia vi è sicuramente il ritardo nella diagnosi che pregiudica l’efficacia di ogni tipo di intervento.
Inoltre, dato che l’analisi non si basa sulle parole, ma sugli schemi strutturali dei suoni, la tecnologia potrebbe essere usata in bambini di qualsiasi lingua: la fisica del linguaggio umano è la stessa in ogni parte del mondo. Nonostante già un piccolo numero di studi precedenti aveva suggerito che i bambini con autismo avessero una ‘firma’ vocale marcatamente differente, finora questa caratteristica non era stata contemplata nelle applicazioni cliniche per la mancanza di una tecnologia di misura adatta.
Messa a punto dai ricercatori dell’Università di Memphis, la tecnologia è stata descritta in un articolo pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).