Home Varie Ambiente Arrivato maltempo sull’Italia

Arrivato maltempo sull’Italia

584
CONDIVIDI

L’estate non è ancora terminata e già una vera e propria ondata di maltempo sembra essersi abbattuta sull’Italia.

Ad essere colpita da nubifragi è la città di Genova. Scantinati allagati, viabilità interrotta, automobilisti in difficoltà: queste le conseguenze  prodotte dalla pioggia intensa caduta nella notte sul capoluogo ligure. Le squadre di vigili urbani sono state impegnate in più di 80 operazioni di soccorso.
Al momento la situazione sembra essere migliorata anche se i vigili stanno cercando di ultimare le decine di interventi in attesa.
Il maltempo nelle altre province ha causato solo lievi disagi.
Scarse le precipitazioni a Savona. Ad Imperia i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza un traliccio a Sanremo e un albero pericolante ad Aregai. Allagamenti anche in Val di Vara, in provincia di La Spezia.

Da stamani violenti nubifragi stanno colpendo anche il Veneto, con allagamenti e difficoltà al traffico automobilistico.
I fenomeni più intensi nelle province del veneziano e del padovano. A causa della pioggia si sono verificati forti rallentamenti del traffico in vari tratti della rete autostradale, in particolare tra Padova e Mestre sull’A4 e sulla A13, tra Padova e Monselice.
Al momento non si registrano incidenti particolarmente gravi.

Allagati strade, negozi e scantinati anche a Lignano, nel Friuli Venezia Giulia.
Piogge particolarmente intense si sono abbattute, nel corso della notte, nella zona dell’alta pianura friulana, mentre in mattinata l’area più colpita è stata quella della bassa pianura e della costa.

Le previsioni continuano a non essere buone: il maltempo, che  continuerà al nord, si sposterà anche al centro-sud.