Home Sport Basket Basket: Napoli sconfitta in Coppa Italia

Basket: Napoli sconfitta in Coppa Italia

452
CONDIVIDI

Napoli non riesce ad aver ragione di un Benevento decisamente più fresco atleticamente e soccombe nella sua prima uscita ufficiale. La squadra sannita parte forte e va subito 2-12 grazie a i colpi di Credendino, ma capitan Di Lembo riporta in gara i suoi sull’8-14. Cristiano si fa valere sotto le plance e non teme il confronto con un giocatore esperto come Camata. Grazie ai suoi punti il primo quarto si chiude sul 18-21. Ciampi riporta in parità le squadre sul 21 – 21 ad inizio seconda frazione. Vengono alternate più volte difesa a zona e individuale. Napoli si avvicina spesso a ridosso dei sanniti che puntualmente però ricacciano i partenopei a debita distanza. Il canestro in contropiede di Cirillo e l’azione successiva da tre punti di Ciampi segnano il primo vantaggio azzurro sul 36-34. Il quarto si chiude con Napoli avanti di un punto sul 39-38. La terza frazione vede la squadra azzurra subire i colpi di Credendino e Camata che spingono Benevento sul +6 (40-46). Ci pensano Tammaro e Ciampi a riportare la parità nel punteggio a metà frazione. Due contropiedi consecutivi di Tammaro segnano il momentaneo massimo vantaggio per la NPN sul 52-47. Una tripla di Cavalluzzo sul finale di quarto riporta ancora le due squadre appaiate sul 55-55. L’equilibrio non si rompe nemmeno nell’ultima frazione, le due squadre proseguono a braccetto fino a tre minuti dalla sirena quando Napoli piazza un parziale 6-0 e si porta sul 70-64. Lo svantaggio viene però annullato ancora una volta da Credendino che riporta i suoi sul 70-70. Nel finale Napoli non riesce a capitalizzare le proprie occasioni e Benevento ne approfitta per portare a casa il match col punteggio di 73-71 e qualificarsi così per la seconda giornata di Coppa Italia dove affronterà la vincente di Mens Sana Campobasso – Dicearchia Pozzuoli.

TABELLINI: Nuova Pallacanestro Napoli – Magic Team Benevento 71-73 (Parziali: 18-21; 39-38; 55-55)
Nuova Pallacanestro Napoli: Mangiapia 2, Di Lembo 12, Di Lauro 7, Caporusso, Cirillo 2, Luongo, Cristiano 10, Ciampi 14, Simeoli 8, Tammaro 16. Coach: Massaro.
Magic Team Benevento
: Credendino 19, Bellmann, Caputo, Robba 10, Mascolo 11, Camata 18, Cavalluzzo 9, Enzo, Crevatin 6.  Coach: Annechiarico.